BRINDISI – E’ tutto pronto a Brindisi per il ‘Medieval Fest’, evento itinerante sulle rappresentazioni storiche che si svolgerà a Brindisi dal primo al 3 settembre prossimi. Il Medieval Fest di Brindisi al Bastione San Giacomo può divenire riferimento per le varie esperienze di ricerca e ‘messa in scena’, tanto da proporre evocazioni varie e continuità esperienziale di forte impatto, coinvolgendo i tanti operatori culturali, i creativi, le aziende e le Istituzioni del territorio.
C’è un bastione a Brindisi che diventa animato per schiudere le porte del tempo ai bambini e alle famiglie. Il bastione San Giacomo rivive per tre giorni il Medioevo delle dame e dei cavalieri, dei principi e delle principesse, delle cortigiane e dei giullari, dei maghi e degli anelli incantati. Giochi, libri e racconti in un grande parco divertimenti a tema medievale.
Il progetto ‘Bastione Animato’ vuole configurare un ambiente di progettualità integrato e di lungo periodo con lo scopo di creare sinergie e processi di sviluppo locale legate a servizi socio-educativi e turistico-culturali. Durante i lavori della tavola rotonda si farà il punto sulla costituzione di un network aperto alle imprese della filiera culturale, turistica-ricettiva e alle associazioni che prevedono laboratori e iniziative per l’inclusione sociale.
L’obiettivo, del quale il laboratorio sarà il punto di partenza, è quello di porre la visita museale al “Bastione Animato” al centro di un’offerta turistica alternativa, che si presenti come proposta esperienziale per il visitatore, nel rispetto dell’identità culturale e produttiva del paese.
BrindisiOggi
Commenta per primo