BRINDISI – “Questa città è sporca e abbandonata”, nel silenzio delle scuole Pie risuonano le parole di Carmen, una turista di Como di 66 anni, che questa mattina con suo marito, stava visitando i monumenti cittadini.
E come darle torto: strade del centro cittadino sporche, marciapiedi luridi e maleodoranti. Buste di rifiuti ovunque, e in alcuni tratti suggestivi c’è anche puzza di escrementi e di urina. Al mattino presto così come alle 12. In queste giornate afose la situazione è insopportabile, le scarse condizioni igienico sanitarie sono evidenti. Ci avviciniamo alla signora Carmen per capire quali sono le sue lamentele. Ci dice che viene da Como, è originaria del Salento e che da anni viene qui in vacanza. “Ma quest’anno l’abbiamo proprio trovata peggiorata – dice- guardi queste piante nei vasi sono tutte secche. C’è uno stato di abbandono ovunque. I sacchetti dei rifiuti erano anche nei pressi del museo archeologico. I marciapiedi sono sporchi anche nelle vicinanze dei bar e dove ci sono i ristoranti. Avete dei gioielli qui, ma non c’è cura. Come è possibile?”. La donna racconta che vicino al suo B&B in via Federico II di Sveva per giorni restano i rifiuti per strada e che da tempo c’è un tappetto arrotolato e abbandonato che non raccoglie nessuno.
La situazione della pulizia e del decoro soprattutto nel centro storico è emergenziale. In alcuni punti come via Porta Lecce, Corso Roma, via Marco Pacuvio, le stesse Sciabiche la situazione è preoccupante.
Tutto questo il 28 giugno quando si attende la stagione turistica e si spera che Brindisi possa diventare meta ambita della Puglia.
La città e invivibile
La periferia ancora peggio
Il degrado della costa non ci sono parole per definire tutto questo.
Amministrazione e sindaco si devono guardare più in torno.
Io non vivrei mai in una citta simile
Fate bene turisti
Andate nel Salento
Li si che sanno accogliere i turisti
Come ha già detto qualcuno e per fortuna che hanno visto solo il centro della città! Se non fosse per gli affetti ed il mare sarei fuggito da Brindisi già da tempo. E mi spiace dirlo. Ma è così. Per cui voi che potete…
Il comune ha l’obbligo di vigilare sull’azienda appaltatrice per la pulizia della citta e del verde,ma il cittadino ha il dovere di non sporcare.
Risiedo in centro e l’incivilta’ della gente regna sovrana.
Proprieta di animali che non puliscono e ragazzi della movida che rendono shifosa ogni stradina presa da loro di mira.
Impariamo ad essere puliti per pretendere la pulizia.
Certamente gli abitanti di questa città non brillano in civiltà, e d’altra parte non c’è alcun controllo, nessuno che faccia rispettare le regole… il centro ormai è ostaggio della movida ed è ridotto ad un bivacco a cielo aperto! Le strade chiuse al traffico, ma per chi? Forse soltanto per i residenti, dal momento che tutti gli altri entrano tranquillamente prima della chiusura dei varchi e occupano i parcheggi indisturbati sino a notte inoltrata… ma chi le pensa queste ordinanze?
Sindaco e assessori Vergognatevi!
E menomale che la signora si è limitata al centro….trovandolo sporco e abbandonato….. perché molti quartieri sembra che siano appena usciti da una guerra ……con palazzi che cadono a pezzi,marciapiedi e strade in condizioni disastrate….oltre alla spazzatura che regna sovrana ovunque…
Bisogna avere rispetto chi svolge il proprio lavoro!!!!!! Oltre tutto a chi viene dato
Le fotografie ritraggono la situazione dei marciapiedi di via Porta Lecce che da bianchi sono diventate luride, nere, appiccicose ed in alcuni punti anche scivolosi a causa della linfa che cola dagli alberi che sta distruggendo anche le vernici delle auto in sosta. Forse basterebbe che il comune curasse detti alberi dai parassiti che aggrediscono le foglie e fanno colare la linfa, senza aspettare che qualcuno si faccia male o chiami in causa il comune per danni alla propria automobile.
Dispiace sentire queste parole, ma è una triste realtà che la nostra città purtroppo sta vivendo.