Tumore al seno non diagnosticato, la Asl: “Stiamo verificando, se c’è stato errore assumeremo provvedimenti”

BRINDISI-  Non le era stato diagnosticato il cancro con la mammografia a Perrino, operata d’urgenza a Milano, la Asl : “ Può succedere e può dipendere da tanti fattori”.

esito mammografia brindisiCosì l’azienda sanitaria locale risponde a quanto accaduto ad una donna salentina sottopostasi ad una mammografia al Perrino il cui esito non diagnosticava il cancro che poi le era stato diagnosticato in una clinica milanese dove era stata operata d’urgenza.

esito mammografia milano“Nell’attesa di acquisire tutti i dati necessari per poter fornire con precisione risposte oggettive sul caso,- dice la Asl-  ad oggi si può solo sostenere che una variazione clinica rispetto ad una diagnosi iniziale può dipendere da numerose variabili (modificazione clinica verificatasi successivamente all’indagine mammografia, approfondimenti non eseguiti contestualmente alla mammografia, ecc.). Ciò nonostante, nel caso in cui vi sia stato un errore diagnostico, una volta accertato, questo sarà oggetto della massima attenzione al fine di comprenderne la causa per cercare di migliorare la qualità del servizio disponendo tempestivamente i necessari interventi correttivi”.

Nonostante quanto accaduto l’azienda sanitaria riferisce che il Centro di Senologia di Brindisi è un punto di riferimento per le ASL vicine, compresa quella di Lecce. L’attività diagnostica clinica e di screening, unita all’attività della Senologia Interventistica, ha portato, nel periodo che va da gennaio 2010 a settembre 2015, alla diagnosi di 757 casi di  cancro della mammella, con le sole microbiopsie.

Al momento, vengono eseguite presso il Servizio di Senologia Interventistica tutte le possibili procedure microbioptiche attualmente disponibili. Tale Centro è l’unico in Puglia per l’esecuzione di microbiopsie mammarie ecoguidate con aspirazione forzata, tecnica di ultimissima generazione, e rappresenta un importante centro di riferimento a Sud di Bari, e per l’esecuzione di Risonanza Magnetica Mammaria per l’intero Salento. Inoltre è Centro di formazione di Specialisti Senologi per esami di microbiopsie mammarie e di Risonanza Magnetica Mammaria.

Attualmente è in atto un processo di ulteriore ammodernamento tecnologico dei Servizi di Senologia dell’Azienda Sanitaria brindisina: sono già operativi due mammografi digitali con tomosintesi, in uso presso il Servizio di Senologia Diagnostica del Distretto Socio-Sanitario di Brindisi e presso il Servizio di Senologia Diagnostica dell’Ospedale di San Pietro Vernotico. A breve tale metodica, di ultima generazione, corredata di tavolo per biopsia in Tomosintesi, verrà acquisita  anche presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale “A. Perrino”.

“Questa dolorosa segnalazione, al di là dei risultati dell’indagine interna che l’Azienda effettuerà per chiarire la vicenda- conclude la Asl-  sarà stimolo per un ulteriore miglioramento del lavoro che i Medici Radiologi Senologi di tutta la ASL già svolgono quotidianamente con professionalità e dedizione”.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Encomiabile per il primato… Ma se avete le attrezzature e macchinari diagnostici all’avanguardia.. E poi gli operatori non sanno utilizzarli…come sempre w il motto… Che chi ha il pane non ha i denti per mangiarlo… Ovviamente parlo così perché anch’io ho avuto la stessa esperienza

  2. È succeso anche a me nel 2010….mi dissero che il nodulo Che avevo non era niente …potevo stare tranquilla….e dopo due mesi mi operarono d’urgenza alla Salus…”Tumore maligno” …
    La stessa cosa è successa oggi2016 a mia madre..”Sig. Non si preoccupi …sono noduli innoqui” ….operata anche lei alla Salus …”tumore maligno” questo è il Perrino…con tutti i suoi dottori incompetenti….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*