Tre studenti brindisini inventano un’App per conoscere orari e percorsi dei bus, premiati con una borsa di studio

BRINDISI- Tre studenti brindisini inventano un’App (App Orari Stp)  per conoscere percorsi ed orari degli autobus urbani ed extraurbani, la Stp li premia con una borsa di studio.

E’ stata creata quasi per caso l’App che la Società dei Trasporti Pubblici di Brindisi presenterà domani mattina nell’ambito di una conferenza stampa presso la sede della Società. L’idea nasce da tre giovani studenti brindisi che lo scorso anno, quasi per gioco, hanno dato vita ad un’App per restare costantemente informati su orari e percorsi degli autobus. In poco tempo l’applicazione ha fatto il giro  tra i ragazzi che utilizzano i mezzi pubblici ed altrettanto velocemente la voce è arrivata ai vertici dell’azienda. I tre ragazzi così sono stati convocati e la STP ha chiesto loro di perfezionare l’App e renderla fruibile a tutti gli utenti. Oggi questo progetto è realtà ed è stato premiato con tre borse di studio che i ragazzi stanno utilizzando per frequentare la facoltà di Ingegneria a Milano.

“Sono ragazzi dotati e talentuosi- ha detto il direttore della STP, Maurizio Falcone- hanno un grande futuro davanti”.

L’App è scaricabile gratuitamente da PlayStore e iTunes, ma questo è solo un primo passo perché l’idea della Società è quella di dare la possibilità a tutti gli utenti di conoscere in tempo reale i tempi di percorrenza e gli spostamenti degli autobus urbani ed extraurbani.

“In un prossimo futuro doteremo tutti i mezzi del sistema automatico AVM- ha concluso il direttore Falcone-  si tratta di un sistema che consente di monitorare diverse grandezze relative ai veicoli in movimento (es. posizione, percorso, velocità, diagnostica dei componenti meccanici, ecc.)”.

BrindisiOggi

 

 

2 Commenti

  1. Cosi magari é la volta buona che farete manutenzione agli autobus ?
    O insieme al AVM ci doterà anche di mezzi meno fatiscenti o obsoleti?
    Se posso suggerire premiere i anche gli autisti per i miracoli che fanno nel condurre serti mezzi!!
    Caro Direttore nella Vita esistono delle priorità e lei a parer mio le sta seguendo dal capo sbagliato!
    ( esempio lampante tanto per citarne uno, mycicero, un fiasco a Brindisi!! )
    Buona giornata!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*