BRINDISI- L’Enel basket si prepara alla prima trasferta della stagione, il primo test – fuori dalle mura amiche – che svelerà nuovi dettagli della squadra targata Sacchetti. La vittoria contro Trento è stata un’autentica iniezione di fiducia, dopo una pre season tutt’altro che esaltante; una buona partenza che necessita, però, di conferme. “ L’atteggiamento dei miei uomini è stato importante” ha dichiarato Sacchetti nel consueto incontro con la stampa. “Siamo riusciti a risalire anche dal -10. Dobbiamo migliorare, ci sono giocatori che possono esprimere molto di più in campo, come ad esempio Carter che avendo perso molto peso, dovrà ritrovare la forza e l’atletismo delle prime uscite. Dovremo arrivare in attacco molto più velocemente, potendo contare sui lunghi che corrono bene per aumentare i possessi e i canestri ”.
Nel bicchiere mezzo pieno dell’esordio, la prestazione di Amath M’Baye: 17pt, 7/9 da 2 punti, ¼ dall’arco, 6 rimbalzi e 2 assist che hanno restituito all’ala francese un nuovo profilo, diverso da quello sbiadito delle prime amichevoli. Non da meno la presenza nel pitturato di Agbelese e i primi ‘passi’ di Joseph, ancora lontano dalla condizione campionato ma capace, in pochi minuti, di cambiare il volto alla gara.
“ Dovremo aggredire subito la partita” ha dichiarato Marco Cardillo, presente in sala stampa insieme al coach. “ Il loro è un palazzetto molto caldo e certamente vorranno fare bella figura a davanti al proprio pubblico. La vittoria ha dato morale al nostro gruppo, dove si respirano serenità, ottimismo ed entusiasmo”.
Sul fronte infermeria, escluso Moore che ha saltato qualche allenamento, tutti i giocatori sono arruolabili per il posticipo di domenica sera (palla a due alle ore 20,45), compreso Joseph che potrà essere utilizzato più minuti rispetto alla prima gara.
L’avversario: Pistoia ha già i suoi grattacapi. Marcus Thornton dovrà sottoporsi a un intervento artroscopico a seguito dell’infortunio rimediato lunedì scorso: lesione del menisco mediale. Una legnata non indifferente per coach Esposito e il sodalizio toscano costretto a ritornare sul mercato, dopo un inizio tutt’altro che roseo. In tempi record è stato firmato Andrea Crosariol, che domenica sarà della gara. Nel match di esordio, la Flexx è stata stesa al tappeto da Cremona con un ventello di scarto (87-67) e i soli Hawkins e Boothe a limitare i danni (17 pt il primo, 15 il secondo). La sconfitta è stata particolarmente indigesta a ‘El diablo’: “ Ci siamo sfaldati quasi subito e non siamo riusciti a fare le scelte giuste” – il suo commento post gara. E dire che solo qualche giorno prima, Esposito aveva espresso parole di entusiasmo e speranza nei confronti del nuovo gruppo voglioso di imparare e migliorare. Qualcosa, evidentemente, non ha funzionato nel posticipo, complice l’uscita dai giochi di Thornton.
Brindisi, perciò, è avvisata. Pistoia, davanti al proprio pubblico venderà cara la pelle per cancellare un esordio in bianco e nero che grida vendetta.
Lilly Mazzone
Commenta per primo