FRANCAVILLA FONTANA- Traffico di droga dalla Germania e possesso di armi, otto persone in manette. Si chiude il cerchio intorno all’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti scoperta lo scorso 16 novembre dai carabinieri di della compagnia di Francavilla Fontana, guidata dal capitano Nicola Maggio.
Con questa operazione, denominata Finibus 2, otto persone sono state raggiunte dal provvedimento di custodia cautelare emesso dal gip del tribunale di Lecce, di cui sette già in carcere.
Si tratta di Francesco Trisolini, 52 anni di Brindisi, già detenuto nel carcere di Castrovillari; Patricia Van Hell , 44 anni di Venlo, già detenuta nel carcere di Castrovillari; Daniele Risonola, 40 anni di Mesagne, già detenuto nel carcere di Rebibbia; Ruggiero Semira, 47 anni di Oria, già detenuto nel carcere di Lecce; Patrizio Perrone, 56 anni di Torchiarolo, già detenuto nel carcere di Lecce; Maria Grazia Mileto, 50 anni di San Pietro Vernotico, già detenuta nel carcere di Lecce; Francesca Perrone, 30 anni di San Pietro Vernotico; Simone Nucera, 29 anni di Reggio Calabria, già detenuto nel carcere di Brindisi.
L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Francavilla , come già detto, ha avuto inizio a seguito dell’esecuzione della misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Brindisi , eseguita il 16 novembre 2015 a carico di 13 indagati.
Le nuove attività investigative, coordinate in maniera puntuale dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce e conclusasi nel marzo scorso, hanno consentito di acquisire un granitico quadro indiziario a carico degli 8 odierni arrestati; di delineare la struttura organizzativa di un’associazione operante su tutto il territorio provinciale dedita al traffico di sostanze stupefacenti; di individuare i canali di approvvigionamento dello stupefacente (cocaina, marijuana ed hashish) acquistato dalla Germania e destinato allo spaccio nei comuni della provincia di Brindisi; e di documentare, in particolare, il trasporto di tre ingenti quantitativi di stupefacente (due di cocaina e uno di marijuana), dalla Germania alla Puglia, effettuati, rispettivamente, nel giugno ed agosto 2014 e nel giugno 2015.
L’ultimo viaggio, quello del 31 luglio scorso, si concluse con l’arresto di due persone, Francesco Trisolini e Patricia Theodora Johanna Van Heel, che fermati e controllati al rientro da un viaggio in Germania, vennero trovati in possesso di 40 kg. di cocaina, suddivisi in 40 panetti, abilmente occultati in un doppio fondo ricavato all’interno della Peugeot 3008 su cui viaggiavano.
Secondo le risultanze investigative la coppia aveva costruito un giro d’affari milionario basato sull’acquisto di cocaina ed hashish in Germania e sulla rivendita agli spacciatori delle zone di Torchiarolo, Mesagne, e San Pietro Vernotico. Il pagamento della droga avveniva in anticipo, ogni chilo di cocaina costava allo spacciatore circa 36mila euro e veniva rivenduto almeno venti volte tanto.
La coppia Trisolini-Van Heel quindi incassava ingenti somme di denaro e poi partiva per la Germania dove avveniva il rifornimento.
BrindisiOggi
Commenta per primo