BRINDISI- Tutto pronto per la 17^ edizione del Torneo della Civetta, Tuturano si prepara ad un salto nel medioevo. Sabato 24 giugno in scena il corteo storico del Conte Goffredo di Conversano, spettacoli e giochi medievali.
Il Torneo della Civetta è una della manifestazioni storiche del territorio di Brindisi, entrato nella tradizione, è un richiamo per i tanti visitatori che ogni anno seguono questo straordinario appuntamento.
A Tuturano ogni angolo farà parte di uno scenario magico: un evento storico da immaginare e ricostruire tra il tradizionale corteo, feste, banchetti e cerimonie, con tanto di spettacoli, giochi, tornei e conviti con mercanti, artigiani, giocolieri e artisti, grazie ai quali sarà possibile rivivere e immergersi in un’atmosfera senza tempo.
Faranno da cornice spettacoli con il fuoco e di danza, intrattenimenti per bambini, degustazioni enogastronomiche e mercatini storici. Il corteo, che incornicia ufficialmente l’atto della donazione del casale con in testa i due nobili protagonisti, farà da prologo al momento dei festeggiamenti, un palinsesto di musiche e performance condite dalle improvvisazioni in rima dell’irriverente Giullar Cortese.
Nel piazzale antistante le scuole di Via Vivaldi, visto i lavori di restauro che in questi mesi stanno interessando la Piazza centrale di Tuturano, saranno allestite due tribune per consentire al pubblico di assistere alla festa medievale, sulla quale calerà il sipario con l’ormai tradizionale «Notte delle lanterne volanti», un’eccezione al tema dell’epoca che tuttavia riuscirà a donare alla serata anche un’aura di magia e suggestione.
Il Conte Goffredo quest’anno sarà interpretato da Aldo Palmieri, ex tronista della nota trasmissione Uomini e Donne in onda su Canale Cinque.
Commenta per primo