Torneo della Civetta, Tuturano un salto nel passato : arriva Karina di Uomini e donne

TUTURANO – Per una domenica, Tuturano tornerà mille anni indietro e rivivrà idealmente il momento della sua  “fondazione”.

Tutto questo accade grazie alla rievocazione storica del “Torneo della Civetta”, che si svolgerà nella frazione brindisina il 28 giugno sotto l’organizzazione della Pro Loco di Tuturano.

Una serie di manifestazioni accompagneranno i tuturanesi e non alla riscoperta delle tradizioni, partendo idealmente da quel 1097, data in cui il Conte Goffredo di Conversano (governatore di Brindisi in epoca normanna) e la moglie Sichelgaita, diedero in dono il casale alle monastero della Sacre Vergini di San Benedetto.

Questo momento sarà rivissuto attraverso un corteo storico (partenza da via Stazione alle 19.30) con oltre trecento figuranti provenienti da tutta Italia. Nel ruolo di Sichelgaita, invece, ci sarà Karina Cascella, dalla trasmissione uomini e donne.

Tra gli altri momenti della festa, anche il mercato didattico medievale della arti e dei mestieri antichi, che si terrà in largo Carità a partire dalle 15: si tratta di un’esposizione di prodotti artigianali di stampo medievale, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio. Sempre in largo Carità, alle 18,  si terrà l'”Aperitivo medievale”, con l’allestimento di alcuni stand dove sarà possibile gustare prodotti tipici locali con performance di artisti di strada. In contemporanea sarà allestito, per i più piccoli,  il “Gran Circo dei burattini”, mentre per i bambini ci sarà anche l’evento di piazza Regina Margherita: la rappresentazione teatrale “Piccolo borgo dalla grande storia”, ispirata al teatro delle ombre (a partire dalle 21.30), ed inserita nel “Gran finale dei festeggiamenti”. Nello stesso contesto anche l’esibizione di artisti di strada con i Fire Games, giochi ed acrobazie con il fuoco, quindi ci sarà la conclusione con il lancio delle lanterne e lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.

Parallelamente, partirà l’iniziativa “Filmare il medioevo”, concorso video per la promozione della prossima edizione. Si potrà inviare un filmato che catturi i momenti più significativi dell’evento: scadenza il prossimo 5 luglio.

L’evento  è stato presentato questa mattina nella sala conferenze di palazzo Nervegna, alla presenza del vicesindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, del presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, del rappresentante della Pro Loco tuturanese Italo Guadalupi e di quello di Enel (sponsor dell’evento) Fabio Marcenaro.

“Questa manifestazione – evidenzia Marchionna – è ormai un classico e si pone all’interno del giugno brindisino, che sta segnando buoni numeri”. Malcarne ribadisce il sostegno all’iniziativa: “Questo – aggiunge – è un evento manifestazione in crescita nel corso degli anni, e daremo il nostro contributo con il mercato dedicato ai mestieri medievali”. Guadalupi, illustrando le peculiarità della manifestazione, spiega anche l’origine del nome dell’iniziativa: “Abbiamo voluto – specifica – che il simbolo fosse la civetta rifacendoci ad un immagine trovata in un dipinto all’interno della chiesta della Madonna del Giardino”. Marcenaro, infine, ha ricordato la sinergia nata tra Enel e Comune sugli eventi del giugno brindisino, come accaduto già con Negroamaro Wine Festival e Medieval Fest.

Francesco Trinchera

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*