BRINDISI- A dicembre la Casa del Turista, sul Lungomare Regina Margherita di Brindisi, si trasforma in un “Antico borgo dei Saperi e dei Sapori”, edizione invernale del già collaudato “Medieval Fest”: una fiera d’altri tempi con animatori in costume ed esposizione di antichi prodotti artigianali e gastronomici in rappresentanza delle città che si trovano lungo la via Appia.
Da Brindisi fino a Matera. Infatti, è nell’antica città dei sassi, oggi Capitale Europea della cultura 2019, che inizia la storia del giullare di corte che, nel suo viaggio nel tempo e nello spazio, alla ricerca di Federico II arriverà a Brindisi per rievocarne le gesta, con la partecipazione attiva dei cittadini e delle scuole invitati a diventare “turistattori”.
In vista di questo grande evento, domenica 25 novembre, a partire dalle 10, presso la Casa del Turista, si terrà il primo lab-prova firmato History Digital Library, con le registrazioni della parte conclusiva dello spot promozionale a cura dell’associazione teatrale “Meridiani Perduti” di Sara Bevilacqua e Daniele Guarini.
L’History Digital Library è la biblioteca interattiva con sede nella Casa del Turista, la cui organizzazione e gestione è a cura delle Associazioni Vola Alto, Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Brindisi e Liceo delle scienze umane e linguistico “Ettore Palumbo”.
Sarà l’occasione per i brindisini di toccare con mano quello che avverrà nei weekend a ridosso delle festività natalizie, il 15 e 16 e il 22 e 23 dicembre 2018, con il percorso esperienziale della “Carovana Medieval Fest” e diventare parte attiva della “Storia animata”, con la possibilità di proporre la propria candidatura come “turistattori”.
L’evento culturale, infatti, si propone come luogo di incontro, interazione e scambio tra visitatori e la rappresentanza dei diversi borghi sul percorso della via Appia “Brindisi – Matera”. Un luogo che, tra rievocazione, fiaba e mistero, potrà attrarre l’interesse delle famiglie, delle scuole e dei turisti: una macchina del tempo per rivivere abitudini, costumi, suoni, sapori e odori del medioevo.
La rete che unisce associazioni, esperti e appassionati pugliesi e lucani, intende, con l’evento, affidare alla città di Brindisi un ruolo decisivo nei circuiti nazionali ed europei degli itinerari sacri, lenti e rievocativi.
Per questo, saranno proposti dei tour alla scoperta delle bellezze medievali di Brindisi.
L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini. Domenica verranno svelati i primi dettagli di questo fiabesco viaggio nel tempo.
BrindisiOggi
Danno notizie in pompamagna su prime pagine dei quotidiani alle tv locali, poi nessuno sa più niente. Quei signori che escono allo scoperto e mettono i bastoni tra le ruote ergendosi e studiosi e capisciulini poi spariscono all’orizzonte. Quando ce da trovare qualsiasi cavillo basta che gli eventi vadano via da Brindisi, ecco che ti rendi conto di quanta gente acculturata e tecnica che abbiamo a Brindisi, escono come funghi, quando invece ce da trovare o fare sinergia per la rinascita di questa città, vuoto assoluto. In questa città tutti cercano di attenersi alle leggi alle regole vedi il divieto alle casette del mercatino di produrre cibi cotte che non sono altro che la caratteristica del Natale, vedere se nella cucina Lecce dove la maggior parte dei millamtatori brindisini ci si recano adulando tutto ciò che si fa,se non ci saranno le caratteristiche pettole o torroni e altre leccornie tipiche del Natale ma per favore di ce sta parlamu
Una e sola domanda che vuole una risposta: ASSESSORE PUNTO, MA LA RUOTA PANORAMICA HA FINITO DI ROTOLARE A LECCE? V E R G O G N A E INCAPACI