SAN DONACI- Torna la rappresentazione Gesù di Nazareth. A San Donaci anche quest’anno il Comitato Promotore, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, nella persona del parroco don Antonio De Marco e l’associazione culturale Lev Effatha, organizzano per sabato 1° aprile con inizio alle 19,30, la sacra rappresentazione della vita di “GESU’ di NAZARETH” iniziativa patrocinata dal comune di San Donaci .
Questa importante manifestazione ha avuto inizio nel 1987. Per l’occasione le piazze del centro diventeranno, ancora una volta, un grande set entro cui si svolgeranno, con un taglio quasi cinematografico poiché le scene si sovrapporranno senza soluzione di continuità le fasi salienti della vita di Cristo, con particolare riferimento alle ore della passione, morte e risurrezione.
A raccontare gli avvenimenti sarà Longino, uno dei protagonisti della morte di Gesù, ovvero il soldato romano che trafisse con la lancia Cristo al costato per accertarsi che fosse morto. Ora, pentitosi, guarda e narra gli avvenimenti da una prospettiva differente: “Costui era veramente il figlio di Dio”, questo affermerà ancora ai piedi della croce nel vedere gli effetti del suo gesto e proverà i dolori del pentimento, la gioia del perdono fino alla gloria della redenzione. Longino viene venerato dalla chiesa cattolica come santo ed ha un posto di rilievo nella chiesa di San Pietro in Vaticano. Particolare riferimento va fatto ai giovani, ai ragazzi, che con il loro entusiasmo consentono di realizzare un lavoro di sicuro effetto dal punto di vista artistico ma anche di sostanza culturale e di partecipazione dato che vengono coinvolti oltre un centinaio di addetti fra attori, attrezzisti, scenografi, sarti ed artigiani, ma anche di promozione del territorio.
BrindisiOggi
Commenta per primo