Torna da un’area ad alto rischio di contagio il sindaco dispone la quarantena per una donna

SAN VITO DEI NORMANNI – Torna a San Vito dei Normanni dopo essere stata in un’area alto rischio di contagio per il coronavirus, il sindaco Mimmo Conte dispone con un’ordinanza di sicurezza una misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva nei confronti di una donna. Secondo la disposizione la signora deve restare nel proprio domicilio con la possibilità di ricevere visite da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, almeno fino al rilascio di attestato del superamento del periodo di quarantena (14 giorni).

Intanto a Brindisi, in caso precauzionale, è attivato il Centro Operativo Comunale con la presenza della “Funzione Sanità” oltre che della “Funzione Assistenza alla Popolazione” con la finalità di garantire una corretta comunicazione alla popolazione circa gli eventuali profili di rischio, di monitorare i soggetti vulnerabili e condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai. L’obiettivo di questa azione precauzionale è di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuali attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal governo e dalle regioni. La Protezione civile nazionale e l’Anci hanno chiesto l’attivazione del Coc in tutti i comuni italiani.

Mesagne si accoda disponendo la disinfestazione degli istituti scolastici comunali nella giornata di sabato 29 febbraio. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della provincia di Brindisi saranno sottoposte ad uno scrupoloso intervento di disinfestazione disposto dal comune. Ad oggi non ci sono stati casi d’infezione da Covid-19 (Coronavirus), ma il Comune di Mesagne ha ritenuto di doversi avvalere di ogni tipo di prevenzione possibile per garantire la sicurezza e la tutela della salute dei ragazzi e del personale scolastico.

Alberta Esposito

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*