Tolleranza zero lungo la costa, la Capitaneria vigila su bagnanti ed imbarcazioni

BRINDISI- La stagione balneare inizia ufficialmente, come da calendario, lunedì 23 ma la Capitaneria di Porto di Brindisi ha già, da tempo,  dato avvio ad una serie di controlli che prendono il nome di “Mare Sicuro”.

La campagna di sicurezza è partita così con qualche giorno di anticipo per consentire agli uomini della capitaneria di ottemperare in primis alle ultime disposizioni dettate dalla regione Puglia in merito al rischio geomorfologico. Sono infatti l’erosione della costa ed il crollo delle falesie ha preoccupare maggiormente. Al più presto la capitaneria dovrà  emettere un’ordinanza che autorizzi l’utilizzo delle aree ed interdica quelle a rischio. Sostanzialmente l’interdizione sarà indicata da un cartello , poi saranno gli uomini della capitaneria supportati dalle forze dell’ordine a vigilare affinchè la gente non si faccia il bagno.

Saranno circa un centinaio gli uomini impegnati nella campagna di sicurezza, sette i mezzi in acqua  a disposizione. A dare man forte alla Capitaneria ci saranno anche i volontari del CISOM, Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.

La Capitaneria ha siglato anche una serie di convenzioni con le aree protette, come il parco regionale delle Dune Costiere e Torre Guaceto, questo per garantire  la tutale della costa e la prevenzione incendi.

capitaneriaI controlli sulle imbarcazioni verranno fatti tanto in mare quanto sulla terra ferma, in quest’ultimo caso i titolari dei natanti dovranno dimostrare di avere tutte le dotazioni norma così come prevede il tipo di abilitazione della barca. Alle imbarcazioni controllate verrà rilasciato un bollino blu che attesta la conformità alle norme questo tuttavia non esclude successivi  controlli.

Particolare attenzione, poi, sarà data al rispetto delle norme di navigazione soprattutto in merito alle distanze ed alla velocità, un problema questo che ogni anno investe i possessori di acquascooter. Per loro la legge è chiara, possono navigare a partire da 500 metri dalla costa e nella fascia oraria che va dalle 13.00 alle 16.00. Multe salatissime ed in alcuni casi anche il fermo del mezzo  per chi mette in pericolo l’incolumità dei bagnanti.

Per il resto, sabato e domenica ci sarà sempre a disposizione dei cittadini uno sportello polifunzionale per qualsiasi tipo di informazione.

Per ogni emergenza il numero da comporre è 1530.

Lu.Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*