BRINDISI – Un autobus che possa portare i ragazzi delle scuole di periferia a visitare i monumenti più importanti della città di Brindisi.
Questo il tratto saliente del progetto “Ti porto al museo”, nato dalla partnership tra Comune di Brindisi, Stp ed associazione culturale Le Colonne.
Le scuole che saranno interessate al servizio, che sarà gratuito, potranno inviare la propria richiesta all’indirizzo lecolonnearteantica@libero.it. Ci sarebbero già alcune adesioni.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di un conferenza a palazzo Nervegna, alla presenza del sindaco, Mimmo Consales, del presidente dell’Stp Rosario Almiento, del responsabile per i Beni Monumentali Maurizio Marinazzo e di Anna Cinti dell’associazione Le Colonne. Quest’ultima si è soffermata sull’importanza della sinergia tra gli enti locali e su quanto il museo possa contribuire alla crescita culturale della città. “Un tentativo been riuscito – ha aggiunto Consales – di valorizzare i nostri beni culturali”. Il sindaco ha parlato anche di una strategia assieme all’Stp che sarà attiva durante il periodo degli scali da crociera. Dello stesso avviso anche Almiento: “L’impegno della Stp – ha spiegato – è a 360 gradi. Nel piano di impresa approvato dagli enti soci la cultura è fondamentale”. Almiento ricorda anche l’attività che si svolgerà durante l’approdo delle navi da crociera, con un autobus “sightseeing” che accompagnerà i turisti per i monumenti. In una delle giornate di arrivo della Msc Magnifica, inoltre, ci saranno anche i ragazzi delle scuole brindisine a fare da “ciceroni”.
“Ci sono due dati da sottolineare – ha concluso Marinazzo -, a partire dal coinvolgimento del mondo della scuola, come è già stato fatto con “Adotta un monumento”, che ha visto la partecipazione di 1024 studenti. Accanto a questo, anche il coinvolgimento degli enti locali, come per le crociere: visto che molti scali saranno nella giornata di lunedì, terremo aperti i monumenti grazie alla Multiservizi”.
Brindisi Oggi
Commenta per primo