Termomeccanica, Provincia: “Non abbiamo mai perso tempo, l’azienda rispetti gli impegni”

BRINDISI- Impianto di Termomeccanica, competenze e autorizzazioni. Il commissario prefettizio della Provincia di Brindisi invia una nota con delle precisazioni sull’iter avvenuto per l’autorizzazione al progetto, dopo la protesta dei 20 ex lavoratori che lamentavano gli intralci della burocrazia in merito a queste vicenda. Pubblichiamo integralmente il comunicato.

 “Con riguardo allo stato di agitazione dei dipendenti di Termomeccanica si ritiene di far presente che nulla può essere addebitato alla Provincia di Brindisi ed alla sua organizzazione  in quanto questa ha operato nel rispetto dei termini e senza perdere assolutamente tempo.

Infatti, il 23 giugno scorso è scaduta la pubblicazione dell’avviso di  avvio del procedimento in relazione alla domanda di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) e per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ed il 27 giugno (appena 3 giorni dopo la scadenza) è stata convocata la conferenza dei servizi che si è tenuta il giorno 23 luglio . La posizione non favorevole espressa in sede di conferenza da parte di autorevoli partecipanti, ha portato alla richiesta di parere alla Regione Puglia – Servizio  Rischio Industriale – Servizio Ecologia Uffici VIA e AIA con invito a rispondere entro 45 giorni che sono scaduti il 9 settembre. Nel silenzio della Regione dopo la scadenza del termine l’ufficio preposto adotterà le sue decisioni.

Nel caso in questione si è data precedenza alle procedure riguardanti le richieste di Termomeccanica trattandosi di questione prioritaria in quanto coinvolgente il personale dipendente ed i posti di lavoro.

Nel frattempo, il 6 agosto, si è pervenuti all’intesa presso l’Ufficio Mercato del Lavoro di ammettere il personale alla Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) sino al 31 dicembre prossimo al fine di assicurare la conservazione, a beneficio dei dipendenti, del trattamento economico sia pure attraverso tale strumento. Di tanto è stata investita la Regione Puglia quale soggetto competente cui spetta l’adozione dei provvedimenti autorizzatori .

La Provincia, dal canto suo, intende, nel più rigoroso rispetto delle norme di legge e senza forzature, definire e risolvere la questione riguardante la procedura di Valutazione Impatto Ambientale e di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale. A tal fine ha tenuto un incontro con i responsabili di Termomeccanica il 4 settembre scorso.

Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato  Pasquale Epifani, Alessandra Pannaria ed il Segretario Generale  Guido De Magistris si è fatto presente che la Provincia intende fare di tutto perché venga reso possibile l’investimento dei 52  mln di euro da parte di Termomeccanica.

La Provincia, tramite il  commissario Castelli, ha manifestato la disponibilità dell’Ente a definire in tempi brevi la vicenda invitando la proprietà di Termomeccanica ad adoperarsi perché vi sia un forte impegno al rispetto delle norme antinquinamento sì da giungere, in maniera condivisa, alla conclusione delle procedure in corso per la Valutazione di Impatto Ambientale  e per il rilascio dell’ Autorizzazione Integrata Ambientale.

L’Amministrazione Provinciale, pertanto, attesa l’evoluzione che avuto la vicenda in questi ultimi giorni non mancherà di convocare le organizzazioni sindacali. per un incontro sulla questione”.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*