LATIANO – Tentata rapina al supermercato Despar a Latiano: c’è un fermo. I carabinieri della locale stazione hanno fermato un 17enne del posto poiché riconosciuto come uno dei tre presunti autori del gesto. Il colpo è fallito in seguito alla reazione del titolare 76enne che ha inseguito i tre banditi fino a quando non hanno messo i piedi fuori dalla sua attività commerciale.
Si stringe il cerchio intorno all’episodio verificatosi sabato scorso nel piccolo paese della provincia di Brindisi. Se non fosse stato per la fredda reazione del proprietario del negozio la rapina sarebbe stata messa a segno. Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza che si trovano nel negozio. Le indagini, avviate immediatamente dai militari dell’Arma al comando del maresciallo Luigi D’Oria, in pochi giorni hanno portato già ad un importante risultato. Nelle ultime ore è stata eseguita una dettagliata attività informativa. Sono state anche effettuate diverse perquisizioni domiciliari. Una delle ultime ha portato il risultato che gli investigatori si aspettavano. Infatti, a casa del 17enne è stato rinvenuto un indumento riconducibile alle immagini che sono in mano degli investigatori.
A fare irruzione nel supermercato sono stati tre uomini, tutti con volto travisato da passamontagna e armati – stando alle indagini – di pistole e coltello. Una volta davanti al titolare che era seduto davanti al registratore di cassa, i tre, gli hanno intimato di consegnare il denaro, ma l’uomo non ha esitato invece in una pronta e decisa reazione, forse dettata anche dai tantissimi anni di esperienza, di afferrare un bastone, forse fatto solo di cartone, e rincorrere i malfattori. Quest’ultimi non hanno potuto far altro, vista la reazione dell’uomo, di abbandonare l’attività commerciante a gambe levate.
Il ragazzo in queste ore si trova nella caserma di via Attilio Spinelli in stato di fermo. Il cerchio, con l’individuazione degli altri due rapinatori, potrebbe chiudersi in poche ore.
Maristella De Michele
Commenta per primo