LATIANO – Identificati e denunciati tutti e tre i presunti rapinatori che sabato 7 febbraio scorso hanno cercato di mettere a segno un colpo nel supermercato Despar a Latiano. Si tratta di tre amici, tutti minorenni e incensurati, un 17enne e due 16enni del posto. Il reato contestatogli è tentata rapina in concorso.
Avrebbero confessato tutto. Si potrebbe dire che si sia trattato di una bravata? Non si sa, fatto sta che tre ragazzini sabato scorso hanno cercato di rapinare il titolare di un supermercato facendo irruzione nel negozio in via della Resistenza a Latiano e sotto la minaccia di pistole – poi scoperto dagli investigatori essere giocattolo – hanno cercato di farsi consegnare l’incasso. La pronta reazione della vittima, un uomo di 76 anni, li ha fatti fuggire facendo così saltare il loro piano criminoso.
L’attività investigativa effettuata dai carabinieri della stazione di Latiano, al comando del maresciallo Luigi D’Oria, ha portato subito a importanti risultati. Gli uomini dell’Arma hanno lavorato sodo per chiudere il cerchio intorno a quest’episodio. Dopo pochi giorni infatti gli investigatori sono arrivati alla prima identificazione di uno dei tre: il 17enne dopo essere stato portato in caserma e ascoltato avrebbe ammesso le sue colpe. Nella abitazione di quest’ultimo, durante una perquisizione, i carabinieri hanno rinvenuto un giubbotto riconducibile a quello indossato dal ragazzo durante il tentativo di rapina e riconosciuto grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nel supermercato. Stessa sorte per gli altri due amici-complici, dopo essere stati individuati e rintracciati, anche loro avrebbero confessato tutto.
Ora spetterà all’Autorità giudiziaria decidere se emettere oppure no una misura cautelare per i tre minorenni latianesi.
Guarda il video della tentata rapina
Maristella De Michele
Commenta per primo