Tempi duri per i possessori maleducati di cani: controlli e multe nei parchi cittadini

BRINDISI . Giro di vite per i possessori poco disciplinati di cani. Gli agenti della polizia municipale di Brindisi, agli ordini del cani parco1tenente colonnello Teodoro Nigro, hanno hanno pattugliato, questa mattina, per alcune ore, alcuni tratti della pista ciclabile, il parco Cesare Braico e quello del Cillarese dove hanno riscontrato alcune infrazioni da parte di chi non rispetta le regole nella condotta del proprio animale all’aperto. Le segnalazioni sono pervenute al comando grazie all’interazione dei cittadini con la casella di posta elettronica “Scrivi al comandante”.

«Nella più totale noncuranza, sia per i beni pubblici aperti e fruibili che per loro stessi come cittadini di una comunità, alcuni proprietari di cani riducono a un vero letamaio pista, aiuole di pertinenza e parco, degradando questi luoghi a una sorta di bagni all’aperto». Due pattuglie della polizia municipale, una in divisa e una in borghese, quindi, hanno elevato due multe, per un totale di 25 euro l’una, a seguito di cinque controlli effettuati. «Purtroppo sono ancora numerosi i casi del genere, anche in pieno giorno, quando cani di grossa taglia suscitano apprensione nella popolazione perché, passeggiando lungo i vialetti del Braico e del Cillarese, sono liberi dal guinzaglio obbligatorio».

cani parco

Il tenente colonnello Nigro fa sapere che i controlli non si fermeranno in occasione delle prossime feste e che i trasgressori saranno puniti con sanzioni pecuniarie da un minimo di 25 euro a un massimo di 155 euro. «Le violazioni  più diffuse riguardano l’assenza di paletta e sacchetto per la raccolta degli escrementi, l’assenza del microchip, il mancato utilizzo del guinzaglio e, se lasciati liberi, la mancanza della museruola».

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*