Nuovo Teatro Verdi apre la stagione con il circo El Grito verso Oriente

BRINDISI- Sarà il teatro-circo, El Grito verso Oriente,  ad aprire la stagione teatrale del Verdi targata 2014-2015. Un’apertura decisamente inedita per un cartellone in cui non mancherà davvero nulla, dal  circo, al musical, alla prosa e alla danza.Circo El Grito

Si parte domenica 2 novembre, con una rassegna internazionale di circo contemporaneo chapiteau El Grito. Un grande tendone verrà allestito sul lungomare Regina Margherita. La compagnia del Circo El Grito sta girando l’Europa, in particolare Italia, Germania e Belgio, con i suoi due spettacoli “20 Decibel” e “Scratch and Stretch”.

Questa scelta rientra tra le azioni di «Internazionalizzazione della scena» realizzate dal «Teatro Pubblico Pugliese» con il fine di incentivare l’incoming di produzioni e di spettacoli internazionali in Puglia, così come di promuovere le tournée di realtà pugliesi all’estero.

Nei 14 appuntamenti del cartellone tra i quali figura anche il Riccardo III, di Alessandro Gassmann recupero della trascorsa stagione, tanti i nomi di artisti straordinari che saliranno sul palco del Verdi. Dal talento stralunato ed eclettico di Neri Marcorè che  con la «Banda Osiris» , il 2 e 3 dicembre, portano in scena  «Beatles Submarine», al romantico « Lago dei Cigni», coreografo Fredy Franzutti.Michele Placido

Ma per gli amanti della prosa troveremo anche un eccezionale Michele Placido nella parte di “Re Lear”. Questi per citarne alcuni.

La stagione del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi si chiuderà il 30 aprile 2015 con la “Carmen” interpretata dall’Orchestra di Piazza Vittorio.

L’intero cartellone è stato studiato con l’intento di accontentare tutte le fasce di pubblico. “In tempi di crisi e spending review la Fondazione ed il suo direttore artistico,  Carmelo Grassi- ha detto il sindaco Mimmo Consales- sono riusciti ad allestire una kermesse di artisti straordinaria. Tra l’altro spendendo la metà di quando si sia speso negli ultimi anni. In tutta la  Puglia l’offerta culturale diminuisce tranne che a Brindisi”.

Un momento della conferenzaIl buon  lavoro della Fondazione e del suo direttore artistico è confermato anche dal bilancio della stagione teatrale appena conclusasi. Il numero degli spettatori nell’ultimo anno  è cresciuto del +10,86%. Nella stagione 2012-2013 erano 12.990, nell’ultima, 2013-2014, invece 14,402.

Il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi nell’ultima stagione ha incassato, al netto, 176.205euro.

“E’ una grande soddisfazione- ha detto Carmelo Grassi- essere riusciti ad accontentare il pubblico. Abbiamo registrato il quasi tutto esaurito per ogni spettacolo proposto. Per non parlare delle spese. Siamo riusciti a contenerle nonostante questo sia un teatro che non consente di fare molta economia. Eppure abbiamo in mente  di modernizzarlo, ma questo a suo tempo”.

Nel frattempo la Fondazione dalla prossima settimana comincerà a raccogliere le prenotazioni per gli abbonamenti i cui costi restano invariati.

Per scoprire tutti gli appuntamenti della stagione 2014/2015 del Nuovo Teatro Verdi , clicca qui

http://www.fondazionenuovoteatroverdi.it/

 

 

Lucia Pezzuto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*