Tavolo delle idee per la rigenerazione urbana del quartiere Paradiso

BRINDISI – Si costituisce il tavolo delle idee per la rigenerazione urbana del quartiere Paradiso a Brindisi. Gli incontri si svolgeranno il 15 e il 19 settembre alle 16 presso l’auditorium della scuola media Mameli in via della Torretta. Gli eventi saranno finalizzati all’ascolto attivo e alla partecipazione della cittadinanza organizzati nell’ambito del progetto di Rigenerazione Urbana per la riqualificazione del quartiere.

“T’ immagini il paradiso?”: il “tavolo delle idee” per la rigenerazione, è finalizzato, in questa prima fase, alla candidatura del Comune di Brindisi al Bando Pubblico indetto dalla Regione Puglia, per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane – POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 – Asse XII – Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS), proponendo quale ambito d’intervento il “Quartiere Paradiso” di cui al DPRU del Comune di Brindisi, redatto ai sensi della L.R. n 21/2008 ed approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 107 del 13/11/2008.

Il percorso di partecipazione, che ha già visto lo svolgimento di una serie di incontri con diversi soggetti chiave all’interno dello scenario urbano della città e del quartiere, si propone di allargare il più possibile la partecipazione degli abitanti e dei soggetti pubblici e privati alla costruzione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) per il quartiere Paradiso, denominata “T’immagini il Paradiso?”.

Con la stessa finalità, il 1 settembre 2017, il Comune ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse a partecipare al “Tavolo delle idee” (con scadenza il 10 settembre) invitando tutti i soggetti interessati a presentare il proprio contributo di idee utile alla redazione del dossier di candidatura.

I prossimi incontri di partecipazione sono rivolti a coloro i quali avranno risposto all’avviso ma anche a tutti i cittadini, le associazioni e i soggetti interessati a prendere parte e a costruire con l’Amministrazione il processo di rigenerazione urbana. Il Tavolo delle idee intende promuovere un dibattito costruttivo e la elaborazione collettiva di una strategia per il miglioramento della vivibilità e della sostenibilità del Quartiere Paradiso.

In coerenza con il bando regionale, i temi principali di discussione (Obiettivi Tematici dell’Asse XII – Sviluppo Urbano Sostenibile, del richiamato POR IV, V, VI, IX) saranno: energia sostenibile e qualità della vita; l’adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi; tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali; Inclusione sociale e lotta alla povertà. Attraverso la raccolta di istanze, bisogni e aspettative dei cittadini, si procederà a delineare una proposta strategica che, puntando anche su innovazione e creatività, possa rendere il Paradiso un quartiere non solo vivibile ma anche il più possibile attrattivo.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*