Tarantino si candida a sindaco di Carovigno. Nel Pd si pensa al nuovo segretario provinciale

CAROVIGNOCorrado Tarantino, segretario provinciale del Pd in terra di Brindisi, si candida a sindaco di Carovigno.  L’annuncio arriva su facebook, come ormai la politica sta abituando i suoi cittadini. Un lungo giro di parole per dire di aver accolto la richiesta che l’assemblea cittadina del Pd gli aveva presentato, quella di candidarsi a sindaco del suo Comune.

Tarantino posta su Facebook:  “Accolgo ieri sera l’assemblea del PD di Carovigno mi ha chiesto di candidarmi Sindaco del mio comune. E’ una di quelle decisioni che ti fanno tremare i polsi, che non si possono prendere a cuor leggero, perchè candidarsi a fare il Sindaco della propria città è una cosa seria, non è un gioco. Soprattutto in una realtà come la nostra, in cui la mala politica è diventata la prassi, e non l’eccezione, in cui la differenza tra interesse privato e interesse pubblico è stata spazzata via! Allora mi sono chiesto: c’è ancora spazio per la speranza in questa città? E’ possibile una rivoluzione culturale, etica, sociale che parte dalla buona gestione della cosa pubblica e che coinvolga da subito movimenti, associazioni, singoli cittadini, che molto semplicemente hanno il sogno di vivere e di far crescere i propri figli in una città più giusta, che sia di tutti e non di pochi? IO PENSO DI SI!! PENSO CHE CAROVIGNO SIA MIGLIORE DI CHI LA RAPPRESENTA E DI CHI LA HA GOVERNATA PER TROPPI MALEDETTI ANNI! Allora ho deciso di accettare e di mettermi in gioco! Infatti come altrimenti avrei potuto mai guardare negli occhi mio figlio di due anni? “

Una battaglia piuttosto complicata per il segretario dei democratici, in  un Comune che per 20 anni è stato guidato dal centrodestra, roccaforte del Popolo delle Libertà. Che vede il sindaco uscente Vittorio Zizza (Pdl) eletto al Senato della Repubblica, e che alla precedenti elezioni regionali è riuscito anche ad eleggere un proprio consigliere regionale, il carovignese Francesco De Biasi. Ma Tarantino ci prova, si mette in gioco, lui consigliere comunale uscente del Partito democratico, punta ad un posto di rilievo.

Ad un certo punto bisogna anche andare oltre. Anche perché in casa del Pd provinciale presto si aprirà la fase del congresso, per l’elezione dei nuovi organi. Lo ha previsto la segreteria nazionale, dopo anche il risultato poco apprezzabile ottenuto alle precedenti politiche. A Brindisi come in tutti gli altri Comuni italiani si terranno i congressi. Si apre quindi una fase nuova, o almeno così dovrebbe essere. Per le date si attendono notizie da Roma, molto dipenderà dalla nascita e dalla tenuta del nuovo governo. Due i periodi possibili: giugno o ottobre.

Tornando alle elezioni di Carovigno, Tarantino al momento ha come unico avversario l’ex onorevole dell’Udc Mimmo Mele, candidato anche a lui a sindaco con una lista civica sostenuto dal consigliere comunale azzurro Lanzillotti. Ancora invece non si conosce la candidatura proposta dal Pdl.

Lucia Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*