
BRINDISI- In occasione della tappa brindisina del Tour Italiano della Nave Amerigo Vespucci e Villaggio in Italia, che si terrà presso il Porto di Brindisi, sul Lungomare Viale Regina Margherita, dal 12 al 15 aprile 2025, l’Amministrazione comunale ha disposto specifiche misure di mobilità per i giorni di sabato 12 e domenica 13 aprile.
Parcheggi e trasporti
Per agevolare l’afflusso dei visitatori e garantire una gestione ordinata del traffico cittadino, il Comune di Brindisi mette a disposizione gratuitamente diverse aree di parcheggio, come indicato nella mappa allegata.
Collegamenti con l’area dell’evento – Piazzale Lenio Flacco
I collegamenti tra le zone di sosta e l’area dell’evento saranno garantiti con le seguenti modalità:
- Linee urbane: servizio di trasporto pubblico con pagamento a corsa semplice.
- Navette dedicate: due linee speciali a pagamento (corsa semplice) con i seguenti percorsi:
- Parco Bove – Demanio – Parco Cillarese – Piazzale Lenio Flacco
- Stadio Fanuzzi – Ex Collegio Tommaseo – Parco Cillarese – Piazzale Lenio Flacco
Inoltre, per l’occasione, è previsto il raddoppio della frequenza del servizio motobarca, per favorire gli spostamenti via mare in modo efficiente e rapido. Si invita la cittadinanza a utilizzare anche i parcheggi disponibili nelle aree periferiche, evitando il transito e la sosta nelle zone centrali, al fine di non congestionare il traffico e consentire a tutti una partecipazione più agevole e sicura all’evento.
Ma cosa vuol dire “si invita la cittadinanza”? Ve lo dico io… che in centro ci sarà il solito caos apocalittico, con buona pace dei residenti che pagano il pass e non possono spostarsi dalle loro abitazioni! E poi… quasi due settimane di disagi? Ma ci pensate agli anziani, ai lavoratori, alle persone che devono spostarsi giornalmente per ricevere cure? in questa città si sta superando ogni limite di umana decenza!