Talenti sulle punte, 55 ballerini salentini agli esami internazionali di danza classica/video e fotogallery

BRINDISI- Il talento, la passione e quell’emozione nell’indossare un paio di punte, la danza classica è questo e molto altro per i 55 ballerini provenienti dalle due prestigiose accademie della danza di Brindisi e Lecce, la Tersicore e Balletto Di Lecce, che anche quest’anno si sono misurati con gli esami internazionali di danza classica promossi dalla Fondazione Marika Besobrasova.

Tre giorni intensi di lavoro presso il teatro comunale di Vicenza che dal 29 al 31 marzo hanno accolto gli allievi , 277 in tutto, provenienti dalle scuole di danza italiane e europee che aderiscono all’Associazione Besobrasova. Una giuria impeccabile, internazionale presieduta da Domenico Levré, ex allievo della Besobrasova e oggi répétiteur al Béjart Ballet Lausanne, ha esaminato i ballerini di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Ogni esame rappresentava un programma di studio, un anno di lavoro, fatto di sacrifici e rinunce. I giurati:   Alen Bottaini (direttore della BMICA Academy), Giuseppe Calanni (ex allievo della Besobrasova e oggi maître de ballet e maestro ripetitore di Aterballetto), Henri Charbonnier (docente del Conservatoire à rayinnement régional de Paris), Christian Fallanga (Direttore della Ballettschule Stuttgart), Thierry Guiderdoni (Ballet master e Artistic Assistent The Forsythe Company), Olivier Wecxsteen(docente della Dutch National Academy di Amsterdam) e, quale membro di giuria esterno, così come voleva la tradizione d’esami tracciato dalla stessa Besobrasova a Montecarlo, Pompea Santoro (Direttrice EkoDance International Project).

L’Accademia Tersicore di Brindisi, guidata dalla maestra Antonella Di Lecce, che tra l’altro quest’anno festeggia 50 anni di carriera, era presente con 35 allievi. Tutti e trentacinque hanno affrontato e superato l’esame con ottimi risultati, alcuni di loro hanno ricevuto anche prestigiose borse di studio che daranno loro l’opportunità di studiare con vere compagnie di balletto, a queste si aggiungono anche le menzioni speciali per gruppi.

“ Sono davvero soddisfatta dei risultati raggiunti dai miei allievi. Gli esami sono una tappa importante nella formazione di un ballerino- ha detto la maestra Antonella Di Lecce – il giudizio dei maestri serve a correggere, a incoraggiare e a perfezionare”.

Il superamento degli esami e il conseguimento del diploma in danza classica offre la possibilità ai ballerini di entrare nel mondo professionistico della danza. In questi anni la maestra Antonella Di Lecce ha formato grandi ballerini, oggi etoile internazionali, tra questi lo stesso Domenico Levrè: “Il livello degli allievi quest’anno è altissimo hanno fatto tanti progressi rispetto agli altri anni. La danza è una disciplina in continua evoluzione, la differenza la fa la passione e l’impegno”.

Oltre agli allievi dell’Accademia Tersicore di Brindisi presenti anche 25 allievi del Balletto Di Lecce guidato dalla sorella della maestra Antonella, Maria Rosaria Di Lecce. “Gli esami sono una verifica sullo studio e la preparazione dei ragazzi- ha riferito la maestra Maria Rosaria Di Lecce- noi portiamo sempre i migliori, coloro che effettivamente vogliono fare una carriera professionale, che hanno passione e  volontà di studiare oltre la scuola”.

Gli esami internazionali di danza classica si sono conclusi sabato 31 marzo, a chiusura di questa importante giornata un Galà di danza classica dedicato a Marika Besobrasova durante il quale i 277 allievi partecipanti agli esami si sono esibiti in una straordinaria coreografia curata da Giuseppe e Eva Calanni.

Lu.Pez.

#Intervista a Marieli Lallement Besobrasova presidente Associazione Internazionale danza classica Marika Besobrasova

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Sabado, Abril 7, 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*