SAN PANCRAZIO SALENTINO – Recide alla base ulivo secolare, arrestato. Si tratta di Giuseppe Carrozzo 50enne di Torre Santa Susanna. Dovrà rispondere di tentato furto di legna da ulivo secolare. Dopo le formalità di rito, è stato trasferito nella sua abitazione agli arresti domiciliari.
Amara sorpresa per il proprietario di un uliveto di San Pancrazio Salentino, che nel suo podere, in contrada Farai, ha constatato sbigottito il taglio alla base del tronco di uno dei suoi ulivi secolari.
L’uomo ha così allertato i carabinieri, che hanno immediatamente tratto in arresto il 50enne, il quale aveva tagliato tronco e rami del maestoso ulivo sezionandoli con una motosega. La legna, oltre 50 quintali, è stata restituita al legittimo proprietario e la motosega sottoposta a sequestro.
Purtroppo per gli agricoltori il taglio indiscriminato degli ulivi secolari da parte di persone senza scrupoli è un fenomeno diffuso nelle campagne del brindisino.
Su disposizione dell’Autorità giudiziaria, dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari. Le piante d’ulivo rappresentano un patrimonio ambientale, storico e paesaggistico di elevato valore che va salvaguardato.
BrindisiOggi
Commenta per primo