TAIPEI – Mesagne si conferma uno dei fari del taekeondo nazionale: un giovane della città messapica conquista l’oro ai campionati mondiali juniores.
Davide Spinosa della New Marzial Mesagne centra il punto più alto della spedizione tricolore che ha preso parte alla manifestazione di Taipei, trionfa nella categoria -68 chilogrammi. Il cammino di Spinosa inizia battendo 10-2 il tailandese Ulysses Haller, e quindi vince sul cinese Jiaqi Song per 9-4. Agli ottavi sconfigge facilmente l’atleta della Polinesia francese Vatearii Debeuf 22-4, e va in zona medaglia dopo il successo per 12-2 sul taiwanese (e perciò beniamino di casa) Yuan Wei Lo. La finale arriva dopo la vittoria sul coreano Seung-Gu Lee 16-4. Il match per l’oro è con il turco Emre Sayan: inizialmente Spinosa va sotto di 5 punti, ma ribalta la situazione e porta a casa il primo posto con una vittoria 21-18.
Un 2014 da incorniciare per il mesagnese, che alla fine dello scorso gennaio, conquistò il tricolore juniores nella sua categoria. La stessa New Marzial fu la prima società in Italia sia a livello maschile che in quello femminile. La società mesagnese è presente alla manifestazione iridata anche con Francesca Radaelli nei -49 chilogrammi femminili e Benedetta Stranieri nei -52.
Tra i complimenti a Spinosa quelli della Federazione italiana e della sua società di appartenenza, ed uno tutto particolare da un simbolo del taekwondo nostrano: la medaglia olimpica di Londra 2012 nei +87 chilogrammi, Carlo Molfetta. “Esattamente dopo 14 anni –scrive sul suo profilo Facebook – l’Italia ha un nuovo Campione del Mondo maschile junior, ed è di Mesagne proprio come me”. Lo stesso Molfetta che nei campionati juniores del 2000 portò a casa il massimo alloro mondiale, e nel 2004 toccò ad un’altra mesagnese (di fatto, anche se nata in Germania), Veronica Calabrese. “Grandissimo Davide Spinosa – scrive ancora Molfetta – il taekwondo italiano ti ringrazia”.
F.Tr.
Foto: profilo Twitter Federazione italiana taekwondo
Commenta per primo