BRINDISI – Sport, infrastrutture, riscoperta delle tradizioni: l’appuntamento dell’associazione Sviluppo e Lavoro al porticciolo Marina di Brindisi toccherà diversi argomenti.
La manifestazione si svolgerà tra il 4 ed il 6 di luglio (prime due giornate con inizio alle 18, l’ultima alle 19) è giunta alla sua sesta edizione ed è stata presentata questa mattina nella sede dell’associazione dal consigliere regionale e comunale Giovanni Brigante e dalla responsabile di Sviluppo e Lavoro, Claudia Zezza. La prima giornata vedrà un convegno dal titolo “Sport e integrazione… la vittoria più bella”, introdotto dallo stesso Brigante con la partecipazione di Carmelo Ciracì, psicologo/psicoterapeuta presso il consultorio familiare di Francavilla Fontana – Oria dell’Asl Brindisi, Dino Furioso, specialista in medicina dello sport, Nando Marino, presidente dell’Enel Basket Brindisi e di Legabasket, Vittorio Brandi, tedoforo di Londra 2012, Claudio Longo, allenatore squadra “ Migrantes”, Antonio Ingrosso, assessore allo sport del Comune di Brindisi, Nicola Cainazzo, delegato del Coni provinciale e Guglielmo Minervini, assessore regionale alle politiche giovanili, a cui saranno affidate le conclusioni.
Seconda serata che sarà dedicata alla tavola rotonda “Il ruolo della piattaforma logistica pugliese nella rete dei trasporti europei Ten-t”, presieduta da Brigante ed introdotta da Teo Titi, vice presidente regionale Raccomar, con gli interventi di Hercules Haralambides, presidente Autorità Portuale Brindisi, Salvatore Giuffrè, segretario generale dell’Authority, Giuseppe Acierno presidente di Aeroporti di Puglia, Rosario Almiento presidente dell’Stp Brindisi, Giovanni Giannini, assessore regionale alle Infrastrutture, Portualità e Mobilità, Andrea Cozzolino, parlamentare europeo. Conclusioni affidate a Dario Stefàno, presidente della Giunta Elezioni e Immunità Senato della Repubblica.
Serata conclusiva dedicata alle tradizioni con il tema “Memorie di una città, li Sciabbicoti”: prevista la presentazione del libro “ Sciabbicoti, questi sconosciuti” di Franco Romanelli curato da Guido Giampietro. Interverranno Ennio Masiello
ed Antonio Caputo. Alcune poesie tratte dal libro e da altri scritti di autori brindisini saranno declamate da Teresa Guadalupi e Giancarlo Cafiero.
Durante la manifestazione di Sviluppo e Lavoro ci sarà anche la mostra fotografica sull’antico quartiere brindisino “Sciabbiche” e sul castello Aragonese a cura di: “Amare Forte a Mare” così come sono previsti anche alcuni momenti musicali e spazi dedicati all’enogastronomia, con stand di frittelle, frise, focacce ripiene e puddica,vino locale con le pesche.
Sempre nella giornata di oggi, Sviluppo e Lavoro ha anche reso noto l’esito di alcuni incontri presso la seconda Commissione regionale (presieduta dallo stesso Brigante) riguardo al problema delle lepri nel parco regionale Saline Punta della Contessa, nel corso dei quali sono stati ascoltati “i rappresentanti del Comune di Brindisi e delle associazioni di categoria del settore agricolo alla presenza della struttura tecnica del Servizio caccia e pesca a cui fa capo l’assessore regionale Fabrizio Nardoni“. La nota dell’associazione ha messo in evidenza che in seguito agli incontri è emersa la necessità di intervenire “per prevenire i danni alle colture presenti nella zona di interesse, utilizzando le somme derivanti dall’attuazione dei Programmi venatori regionali del periodo che va dal 2005 al 2012 ai fini di una risoluzione definitiva che può essere conseguita attraverso la realizzazione di opere di recinzione dell’area in questione”.Riguardo i costi “si è pensato di fare fronte, dopo l’acquisizione dell’autorizzazione da parte della Regione Puglia in relazione ai fondi assegnati con i vari Programmi, con le risorse finanziarie assegnate alla Provincia di Brindisi nelle diverse annate venatorie e risultate residue”. La Commissione si aggiornerà lunedì prossimo: durante la seduta è previsto il confronto con l’assessore regionale ai Parchi Angela Barbanente, il commissario straordinario della Provincia Cesare Castelli il sindaco di Brindisi Mimmo Consales e la Coldiretti provinciale.
Brindisi Oggi
Commenta per primo