Sviluppo e Lavoro, doppio incontro con Vendola e Stefano

BRINDISI – Corsa alle primarie in vista delle elezioni regionali del 2015 (il padrone di casa Giovanni Brigante l’ha chiamato “passaggio di consegne”), ma non solo.

La serata nell’ambito della Festa di Sviluppo e Lavoro, che si sta tenendo in questi giorni a Parco Maniglio a Bozzano, ha visto protagonisti il governatore della Puglia Nichi Vendola ed il senatore di Sel Dario Stefano, candidato alle primarie del centrosinistra per le elezioni regionali.

Tanti i temi trattati, ad iniziare dal ricordo per le vittime del Gargano, passando per quelle che saranno le scelte in vista delle prossime elezioni regionali.

Si è parlato, tra le tante cose, anche di alcuni aspetti che riguardano Brindisi. Lo stesso Vendola, quando gli si è chiesto riguardo alle scelte che avrebbe cambiato. In questo, il governatore ha pensato alla sanità.  “Ho creduto – ha spiegato – in un modello di pianificazione imposta dall’alto come ideale, ma purtroppo non è stato così”. Il governatore fa riferimento guarda alle vicende giudiziarie del territorio brindisino: “Sfortunatamente – ha dichiarato ancora –  è emerso che la sanità brindisina è stata assediata da lupi. Sono contento che ci siano delle indagini che abbiano scoperchiato un pentolone pieno di brutte cose”.

Oltre a questo, Vendola ha fatto riferimento a Brindisi anche quando si è parlato dei possibili modelli di sviluppo, ha ricordato la lotta contro il rigassificatore: “Questa città – ha affermato – ha alzato la sua bandiera contro l’impianto. Una battaglia bellissima che abbiamo portato avanti con Mimmo Mennitti: noi due non siamo certo dei retrogradi”. Proprio all’ex sindaco Vendola ha rivolto il suo pensiero: ““Mi fa piacere – ha proseguito – portare il ricordo di un galantuomo. A lui, nonostante l’abbia avuto come avversario politico, devo riconoscere di aver amato la sua città”. Il presidente regionale ha anche rimarcato le vicende che hanno legato Brindisi alla British Gas: “C’è qualcuno – ha aggiunto – che mette l’accento sul fatto che British Gas sia andata via per lungaggini burocratiche, ma va ricordato che la società è stata portata in tribunale per rispondere alle accuse formulate”.

Spazio, come detto, anche alla corsa verso la Regione. Per Stefano, l’idea è quella di continuare su quella che è stata la linea di Vendola: “L’Istat – ha spiegato – dice che la Puglia è la prima regione in Italia per export. Al netto della crisi, è la dimostrazione di aver trovato una via felice da seguire, che si basa su nuovi modelli di sviluppo”.

In coda al dibattito, la consegna di un riconoscimento ad Angelo Maci di Cantine Due Palme, consegnato dalla stessa associazione per il tramite di Vendola.

Il programma della festa continuerà nei prossimi giorni. Lo stesso Stefano sarà l’ospite conclusivo della rassegna di Sviluppo e Lavoro, che domenica chiuderà il programma con un’ulteriore intervista al senatore.

F.Tr.

1 Commento

  1. Il nostro consigliere regionale festeggia lo sviluppo del nostro territorio mentre il suo presidente autorizza ancora ulteriori arrivi di rifiuti dal barese nel territorio brindisino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*