Sviluppo area industriale, tavolo tecnico, il Ministro: “L’attenzione su infrastrutture, ambiente, ricerca e parco integrato”

BRINDISI- Il Ministro per la Coesione territoriale e del Mezzogiorno lo aveva annunciato nell’incontro del 26 maggio scorso presso il Consorzio Asi di Brindisi, entro la fine dell’estate un tavolo tecnico sullo sviluppo del territorio, così è stato. Questa mattina il Ministro De Vicenti accompagnato dal vice Ministro Bellanova ha incontrato le istituzioni locali, i rappresentanti di settore e i sindacati.

Il Ministro De Vicenti così ha spiegato l’esito dell’incontro: “Abbiamo fatto il punto sui progetti che vedono coinvolta l’area industriale e portuale di Brindisi, in particolare abbiamo toccato quattro tematiche: la prima quella delle infrastrutture, ragionando sulle risorse e sulle procedure da realizzare;   il secondo tema è stato quello ambientale, il governo ha stanziato 25milioni per le bonifiche sul Sin, abbiamo definito le modalità per avviare bonifiche e risanamento con la competenza diretta del Ministero dell’Ambiente; terzo tema quello della ricerca e della innovazione dove abbiamo un primo studio di fattibilità Enea e un primo stanziamento per potenziare la Cittadella; infine grande tema quello del parco industriale integrato, cerchiamo di mettere a fuoco le caratteristiche per il parco industriale integrato con un gruppo di lavoro”.

Il territorio brindisino aveva già a maggio scorso illustrato gli otto progetti sui quali lavorare per rilanciare lo sviluppo : completamento infrastrutturale portuale- cassa di colmata (46.000.000 euro); piastra logistica retro portuale (39.300.000 euro); recupero area del carbonile (2.200.000 euro); parco industriale integrato – Brindisi Industrial Park- stralcio (70.000.000 euro); messa in sicurezza rete stradale z.i. (3.000.000 euro); parco torri minieoliche a supporto impianti pubblica illuminazione z.i. (2.500.000 euro) ; interventi per riutilizzo aree produttive perimetrale dal SIN (1.500.000 euro); hub della ricerca e innovazione-East Village- Cittadella della Ricerca-completamento (14.300.000 euro).

Brindisi attualmente ha ricevuto dal patto per il Sud, quindi dalla Regione solo 29milioni di euro a fronte dei 2miliardi incassati dalla Puglia, 25 per il raccordo ferroviario  che collega porto all’area industriale e 4milioni per la Cittadella della Ricerca.

Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno De Vincenti- vertice sulla zona industriale

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Lunes, Setyembre 18, 2017

Vice ministro Bellanova

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Lunes, Setyembre 18, 2017

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*