BRINDISI – La grande pallavolo italiana è sbarcata a Brindisi ed ha decretato la squadra vincitrice, quello della Cucine Lube Banca Marche Treia, conquistando la Supercoppa italiana maschile.
La vittoria marchigiana è arrivata al termine di una partita combattutissima contro la Copra Ardelia Piacenza, finita al tie break in favore della squadra campione d’Italia in carica.
Sestetto iniziale per la Lube con Parodi, Podrascanin, Baranowicz, Kurek, Stankovic e Sabbi (libero Hubert), la Copra Ardelia risponde con Papi, Ostapenko, Le Roux, Zlatanov, Alletti, Vermiglio (libero Junior).
Il primo set vede la Lube sfoderare percentuali in attacco migliori dell’avversaria: dal 5-4 in favore di Treia, il vantaggio si dilata sempre più, con il punteggio che alla fine recita 25-15. Secondo parziale di gara con la partenza bruciante marchigiana (9-3) dalla quale ha inizio il lento recupero in casa dei piacentini: prima impattano (16-16), poi sorpassano gli avversari. A tornare davanti, però, è la Lube, che ai vantaggi trova il 26-24 vincente. Terzo set che conferma l’inversione di tendenza: Piacenza conduce, Treia recupera. Allungo decisivo dopo metà del parziale: la Copra Ardelia arriva a condurre 17-22 e chiude i conti sul 20-25. Nel quarto parziale gli emiliani trovano la quadra e tengono sempre le redini dell’incontro: il vantaggio di Piacenza cresce, tocca il 13-20 e poi, arginando il tentativo di ritorno degli avversari, termina sul 18-25. La sfida arriva al tiebreak: inizio di marca Copra Ardelia (4-6) poi la Lube prende in mano l’incontro e nonostante il ritorno avversario chiude 15-12.
Per i vincitori si segnala la prestazione di Podrascanin, autore di 20 punti, dall’altra parte non basta Le Roux, che ne fa 23.
Gli appassionati di pallavolo non solo della città, ma anche della regione, hanno risposto presente ed il PalaElio era pieno di persone festanti, con un buon riscontro per la macchina organizzativa dal punto di vista della risposta del pubblico. Nonostante qualche inconveniente tecnico, alla fine è stata soprattutto una festa sportiva: lo stesso evento della Supercoppa è inserito all’interno del programma di Brindisi Città Europea dello Sport 2014.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE TREIA – COPRA ARDELIA PIACENZA 3-2 (25-15, 26-24, 20-25, 18-25, 15-12)
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Fei 8, Henno (L1), Parodi 12, Paparoni n.e., Vitelli n.e., Stankovic 12, Kovar, Sabbi 12, Monopoli, Kurek 15, Baranowicz 1, Podrascanin 20. Allenatore: Giuliani.
COPRA ARDELIA PIACENZA: Alletti 7, Marra (L2), Le Roux 23, Vermiglio 1, Papi 3, Ter Horst, Mario Jr. (L1), Massari 8, Zlatanov 16, Ostapenko 5, Tencati, Kohut 1, Rodrigues Tavares. Allenatore: Radici.
Brindisi Oggi
Commenta per primo