BRINDISI-Supera lo scoglio la sindaca Carluccio, ritrova i numeri sufficienti ed approva il suo primo bilancio di previsione. Pace fatta, per il momento, all’interno della maggioranza che approvando il bilancio e decide di non andare a casa. Non sarà aumentata la tassa sui rifiuti, già tra le più alte d’Italia per un servizio alquanto scadente negli ultimi anni. Previsti un milione 4mila euro per salvare Multiservizi e riduzione dell’80 per cento della tassa sull’occupazione del suolo pubblico per la manifestazioni. Nulla varia in campo sociale, assicurati tutti i servizi. Confermati 150mila euro al Teatro Verdi. Per le opere pubbliche bisognerà aspettare il prossimo giro, dall’amministrazione fanno sapere che la coperta è corta.
Il documento economico-finanziario passa con 17 voti favorevoli, compreso quello della sindaca, e 6 contrari. Bocciati tutti gli emendamenti presentati dall’opposizione, mentre la maggioranza fa passare una manovra correttiva al bilancio di circa 4 milioni di euro. Il totale degli emendamenti proposti dai gruppo politici a sostegno della Carluccio.
Critica la minoranza per le variazioni al bilancio riportate in corso d’opera dalla stessa maggioranza. “Cosa ha fatto allora la giunta quando ha redatto il bilancio- chiede Riccardo Rossi- forse dovete spiegarlo alla città.”
I 4 milioni di euro vanno a rimpinguare alcune voci di bilancio 25mila euro per gli oneri di frazionamenti dei suoli di Tuturano e La Rosa, 22mila500 euro per la gestione del parco delle saline di Punta della Contessa, dei boschi di Cerano e Santa Teresa; 22mila euro in più per quello che sarà il nuovo Negroamaro Wine Festival al quale la giunta aveva stanziato 18mila (comunque ben lontani dai 120mila sborsati dall’amministrazione Consales); diecimila euro per l’organizzazione di fiere nazionali e internazionali; sono stati aggiunti ai 40mila euro delle manifestazioni nautiche altre 8mila euro; più 30mila per manifestazioni varie , 56mila euro in campo turistico; 26mila euro per oneri per il concorso di progettazione per aree da valorizzare; 30mila per una futura agenzia degli affitti , altri 100mila euro per la messa in sicurezza di via Vittorio Emanuele, via Stazione e via Colemi a Tuturano; 1 milione e 748mila euro per il nuovo raccordo ferroviario e 1 milione e 836mila euro per interventi per il rischio idrogeologico per il piano nazionale.
Non sono passati invece gli emendamenti presentati dall’opposizione. Bocciata la diminuzione dei ticket sportivi da 300mila a 200mila con la istituzione di varchi per il traffico presentata dai consiglieri di Brindisi Bene Comune. La stessa sorte è toccata alla proposta di Elefante del Pd in merito all’assistenza domiciliare agli anziani. Bocciati anche i sei emendamenti di Luperti, dalla istituzione delle isole ecologiche alla messa in sicurezza di alcune strade cittadine.
Duri gli interventi della minoranza, da Elefante che contesta l’aumento dei soldi destinati alle manifestazioni lasciandosi sfuggire che questo era per agevolare alcune associazioni, a Marino che annuncia la richiesta di intervento della Corte dei Conti.
Archiviato il capitolo bilancio, ora la maggioranza è alle prese con la nuova giunta, il quarto intervento in meno di un anno. Si cerca un vice sindaco e il sostituto dell’assesora Maria Rita Greco.
BrindisiOggi
Peccato che Pasqua è già passata, altrimenti i due sostituti li avrebbero trovati nelle uova. Pagliacci.