SAN PIETRO VERNOTICO- Spiaggia interdetta alla balneazione usata come discarica e la gente continua a frequentarla.
Sacchi interi di spazzatura, sporcizia di ogni tipo, persino la carcassa di quella che un tempo è stata un’imbarcazione, il tutto all’ombra della falesia sul litorale a sud di Brindisi.
Per la precisione le foto che vi proponiamo sono state scattate dagli attivisti del meetup “Cittadini in Movimento”, espressione del Movimento 5 Stelle di San Pietro Vernotico.
Queste istantanee raccontano lo stato dei luoghi del tratto di spiaggia che si trova nei pressi di San Pietro Vernotico. Qui già ad aprile dello scorso anno l’allora sindaco Pasquale Rizzo firmò un’ordinanza con la quale si faceva “divieto assoluto di accesso e stazionamento” all’interno dell’arenile per pericolo frana.
L’ordinanza scadeva il 30 settembre 2014, oggi il pericolo rimane ma nessun cartello lo indica, la gente continua non solo a frequentare la spiaggia ma anche a farne una discarica a cielo aperto.
“Il paradosso-dicono gli attivisti- che la ditta preposta alla raccolta dei rifiuti non può accedervi per bonificare l’area poiché in presenza di divieto”.
Il meetup “Cittadini in Movimento” così si è rivolto alla nuova amministrazione affinchè si assuma le proprie responsabilità, garantendo l’incolumità dei bagnanti dal pericolo del crollo della falesia, non solo, anche al fine di trovare una soluzione per la pulizia del suddetto tratto, prima che l’inquinamento, già presente, non cresca ulteriormente.
BrindisiOggi
Commenta per primo