BRINDISI – Gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi, il ragazzo romano di 31anni morto durante il ricovero nell’ospedale Sandro Pertini di Roma il 22 ottobre 2009. “Sulla mia pelle” ricostruisce fedelmente l’ultima settimana di vita di Stefano. Un film che spacca il cuore e tira su il fiato fino a non trattenere le lacrime. Anche a Brindisi, grazie all’Arci, in collaborazione con l’associazione Stefano Cucchi Onlus organizza, a partire dal 12 ottobre, la proiezione gratuita del film ‘Sulla mia pelle’ in vari circoli della provincia.
“Sulla mia pelle” è il lungometraggio diretto da Alessio Cremonini con Alessandro Borghi sugli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi. Dolore, rabbia, frustrazione, sono solo alcune delle emozioni che questo piccolo capolavoro cinematografico italiano suscita mentre lo si guarda. Il film è stato presentato a Venezia e dal 12 settembre è al cinema e su Netflix. Questo film narra semplicemente la realtà, cruda e vera, degli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi. La scena del pestaggio all’interno del film non c’è. Una scelta emblematica, ma che lascia spazio a tutti gli altri importantissimi particolari, riproducendo la vicenda attraverso documenti, atti giudiziari e testimonianze (oltre 10mila pagine di verbali).
Ci sono delle scene che tolgono il fiato, scene strazianti che però ti spingono a guardare il film fino in fondo, seppur il finale lo si conosca già, purtroppo. Ma non vi è istante, che la mente, non possa attaccarsi alla speranza. A quella speranza che Stefano alla fine possa salvarsi. Che fino alla fine qualcuno si accorga che quel ragazzo sta talmente male da aver bisogno di aiuto.
Forse, quella speranza, seppur Stefano non ci sia più, è raccontata proprio in questo film. Raccontare fedelmente ciò che è accaduto, forse, è l’unica speranza che Stefano, in qualche modo possa ancora salvarsi o quantomeno salvare il suo ricordo.
L’attore protagonista ha parlato di questa storia come di una storia che “doveva necessariamente essere raccontata”. E per questo motivo Arci Brindisi e i circoli della provincia hanno deciso di raccogliere l’invito dell’associazione Stefano Cucchi Onlus per diffondere il più possibile questa storia di interesse comune e socialmente importante.
Di seguito le date delle proiezioni gratuite:
13 ottobre: Circolo Arci Eliogabalo, Fasano
14 ottobre: Il Circo della Farfalla, Francavilla Fontana
18 ottobre: Circolo Arci Roots, Cellino San Marco
19 ottobre: Salento Fun Park, Mesagne
20 ottobre: Community Hub, Brindisi
21 ottobre: La Factory, San Pietro Vernotico
Pagina FB: https://www.facebook.com/arcibrindisi/
Mar.De.Mi.
Commenta per primo