MESAGNE – Dopo il successo di partecipazione al corso di ceramica estivo, La “Piccola Accademia” della Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”, espressione dell’associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne, riapre i corsi per adulti e bambini per l’anno 2018/2019.
Quattro i corsi previsti per quest’anno: disegno e tecniche pittoriche che prevede l’apprendimento delle tecniche a matita, matite colorate, carboncino, gessetti, olio, acrilico, china e acquerello, pittura classica e materica; mosaico creativo per chi desidera perfezionarsi nell’arte, realizzando creazioni classiche o personali su oggetti di arredo e design con materiali come il vetro, marmo, ceramica, sassi e materiali di recupero; modellazione dell’argilla che prevede la realizzazione in argilla di copie dal vero, bassorilievi, tuttotondo, stampi in gesso per le riproduzioni, cottura per la realizzazione di sculture in terracotta e per ottenere la ceramica artistica (maiolica); primi passi nell’arte, un laboratorio pensato allo scopo di stimolare la fantasia, la creatività e l’autostima del fanciullo, avvicinandolo alle arti espressive e figurative attraverso il gioco.
I corsi sono pensati per rispondere alle esigenze degli allievi e sono strutturati in un percorso didattico progressivo distinto in corsi brevi e corsi annuali, individuali e di gruppo, con la guida di docenti in possesso di diploma dell’Accademia di Belle Arti e abilitazione all’insegnamento.
Il corso specifico di ceramica prevede l’apprendimento delle tecniche base di lavorazione; si potranno in breve tempo realizzare oggetti come ciotole, vasi, piatti e bassorilievi. Attraverso gli antichi gesti di questa Arte si potrà scoprire come realizzare oggetti d’uso quotidiano per arredare e personalizzare l’ambiente in cui si vive e per esprimere tutta la propria creatività.
I primi corsi partiranno lunedì 10 settembre 2018 mentre sabato 22 settembre 2018 i laboratori creativi per bambini, offrendo la possibilità di mantenere sempre aperte le iscrizioni, consentendo in questo modo l’inserimento per tutto l’anno, con soluzioni personalizzate che vadano incontro alle esigenze di ciascun allievo.
Come per gli anni precedenti, i corsi de “La Piccola Accademia” godono del sostegno dell’agenzia Brindisi Porto della compagnia di Assicurazioni Genrerali Italia, sempre sensibile alla condivisione dei progetti culturali.
BrindisiOggi
Commenta per primo