BRINDISI- E’ un giovane studente brindisino il vincitore della borsa per la scuola di orientamento estiva della LUISS. Si chiama Gabriele Coppola e frequenta il IV anno del Liceo Fermi-Monticelli di Brindisi. Gabriele Coppola è l’unico brindisino che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento, concorrendo insieme ad altri ragazzi del III e IV anno delle scuole superiori di tutta Italia e risultando tra i più meritevoli.
Gabriele e gli altri studenti iscritti alla LUISS Summer School dopo aver frequentato assiduamente i corsi dell’intera settimana estiva, potranno sostenere con un anno di anticipo la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2015-2016 e concorrere ad una delle 5 borse di studio messe in palio per l’esonero totale dal pagamento di un intero ciclo triennale per Economia e Scienze Politiche o del ciclo unico in Giurisprudenza.
Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.
“Ho saputo del concorso tramite la scuola, mi sono incuriosito e ho voluto cimentarmi in una selezione, anche per provare le mie abilità in un contesto di competizione. Saputo dell’esito positivo, ho capito subito che mi sarei trovato in un ambiente per me diverso, totalmente nuovo e capace di incuriosirmi.
Spero che una realtà universitaria così stimolante mi permetta di chiarire le idee riguardo le mie scelte future. Le lezioni e i loro contenuti saranno determinanti per la mia decisione finale e sono contento di poter affrontare questa scelta alla fine del quarto anno di Liceo e non durante l’ultimo anno in cui sarò concentrato sull’esame di maturità. Inoltre mi farebbe piacere che da tale esperienza nascessero nuove amicizie e conoscenze tali da consolidare i rapporti interpersonali e aiutarmi per un continuo confronto”, ha affermato Gabriele.
Durante la settimana della Scuola di Orientamento estiva dell’Ateneo, Gabriele avrà l’occasione di vivere full time l’esperienza universitaria, frequentando diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e della comunicazione, ingegneria, fisica, matematica, informatica e medicina – per comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.
BrindisiOggi
Commenta per primo