Strutture produttive paesaggisticamente ed ecologicamente attrezzate per l’area industriale di Brindisi

BRINDISI- Le aree industriali di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e Ostuni saranno dotate di strutture produttive paesaggisticamente ed ecologicamente attrezzate (APPEA). Il consorzio Asi di Brindisi, dando seguito ad un incontro  tenutosi nel maggio scorso, al fine di verificare ed implementare le azioni che tecnicamente preludono alla realizzazione delle APPEA , ieri, 29 luglio, ha svolto un tavolo tecnico.

Il Consorzio  ha eseguito una verifica sui vincoli , così come prevede  il PPTR, il Piano Territoriale Paesaggistico della Regione Puglia,  per ciascun agglomerato di pertinenza.

 Durante l’incontro  sono stati evidenziati tempi, azioni e procedure da avviare per una rapida implementazione delle Aree Produttive Paesaggisticamente ed Ecologicamente Attrezzate, che potranno consentire facilitazioni procedurali in materia paesaggistica alle aziende insediate e insediande. Ad esempio:  criteri di selezione preferenziali nei bandi attuatori, defiscalizzazione, sgravi, contributi e premialità su leggi specifiche, accesso immediato ai servizi di carattere ambientale ed abbattimento di tempi e costi.

Al termine del tavolo tecnico è stato, quindi, definito un piano delle attività condiviso che vedrà ciascun attore predisporre quanto necessario all’avvio di questo nuovo percorso.

Il gruppo di lavoro tornerà a riunirsi il prossimo 10 settembre.

rollo“Abbiamo l’obiettivo di ridurre le criticità per le aziende che sono già insediate ma anche per quelle che andranno ad insediarsi- ha spiegato il presidente del consorzio Asi di Brindisi, Marcello Rollo- Favoriremo l’inclusione delle aziende con i temi paesaggistici e con i temi della produzione energetica. Un’occasione di crescita per le nostre aziende e per il nostro territorio”.

BrindisiOggi

 

 

1 Commento

  1. Sarebbe interessante sapere quali e quante sono le aziende “insediande” ( che non è una parolaccia ma indica che “..stanno per insediarsi..”). Ne conoscete alcune? Io no. E voi? E mi fermo qui. Anzi: E’ MEGLIO CHE MI FERMO QUI……

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*