Strade killer, la strage, 14 morti in 6 mesi : ecco le loro storie

BRINDISI- ( Dal Il7 Magazine) Una lunga scia di sangue che attraversa l’intera provincia di Brindisi e porta i nomi di Simona Ciracì, Salvatore Lopalco, Stefano Landolfa, Lucia Ranieri, Francesca Capoccia, Antonio Ferrara, Alessio Vitale, Fabio Leo, Nicola Vittore, Valentina Vallone, Andrea Epifani, Lorenzo Cardone, Domenico Mola e Susanna Carrozzo. Sono quattordici le persone morte per incidente stradale negli ultimi sei mesi, da marzo ad agosto,  vittime delle strade killer  che orami non lasciano scampo. Sono in gran parte strade provinciali fatte di curve pericolose e poco illuminate, dove spesso manca anche la manutenzione. Queste quattordici vittime della strada segnano quasi un record, in negativo, è evidente. Quattordici giovani vite spezzate, l’età media è di circa 30 anni. Incidenti stradali nei quali le vittime sono decedute dopo aver perso il controllo del mezzo da sole, spesso senza entrare in collisione con altre auto. Morti strazianti e per certi versi inspiegabili, dietro ogni nome c’è la storia di una famiglia, di una mamma e di un papà che non ci sono più, di figli che non torneranno più a casa.

1 marzo 2017 Francavilla Fontana Simona Ciracì, 40 anni, mamma

Simona Ciracì, 40 anni di San Michele Salentino, muore in ospedale dopo un terribile incidente stradale. La sua auto si schianta contro un tir lungo la strada provinciale di collegamento tra Ceglie Messapica e San Michele Salentino, all’altezza di una nota sala ricevimenti. La donna viene soccorsa subito ma poco dopo il ricovero in ospedale muore. Simona non abbraccerà più il suo bambino.

 

8 marzo 2017  Francavilla Fontana Salvatore Lopalco, 37 anni, gioielliere.

Salvatore Lopalco, 37 anni di Francavilla Fontana, perde il controllo della sua auto, una Fiat Punto, sulla strada provinciale che collega Francavilla ad Ostuni. Ha appena piovuto e l’auto si cappotta terminando la corsa su di un terreno adiacente la carreggiata. L’impatto è violentissimo, Salvatore muore sul colpo, a nulla valgono gli sforzi dei medici del 118 di rianimarlo. La notizia della morte di Salvatore fa presto il giro della città. Salvatore era titolare di una delle gioiellerie più note di Francavilla Fontana: “Lopalco Gioielli” in via Di Vagno. A Francavilla lo conoscono tutti, la famiglia ha diverse attività commerciali, suo fratello gestisce il Bar Emmanuel.

15 aprile 2017 Fasano Stefano Landolfa, 35 anni, dentista

Stefano Landolfa, 35 anni di Mesgane, amava le moto e sulla moto, una Aprilia 1000,  perde la vita dopo un tragico schianto contro un camper  sulla strada statale 172 all’altezza di Fasano.   Stefano muore dopo il ricovero in ospedale, le ferite riportate nel violento impatto non gli lasciano scampo. Il 35enne era  titolare della “Deltaline medicali ed elettromedicali”. Tre mesi prima era  diventato papà. Una famiglia segnata dal dolore quella di Stefano, sette anni fa, nel 2009, anche la sorella Mariarita era morta a seguito di un tragico incidente stradale.

11 giugno 2017  Brindisi Lucia Ranieri, 46 anni, e Francesca Capoccia, 28 anni, zia e nipote

Lucia Ranieri, 46 anni, e Francesca Capoccia, 28 anni, rispettivamente zia e nipote originarie di Taranto, sono a bordo di una Fiat Punto quando si verifica il tragico incidente sulla Mesagne- Torre Santa Susanna all’incrocio Oria- Cellino San Marco. L’auto è condotta dal marito di Lucia e con  loro ci sono anche due bambine di 5 e 7 anni. La Fiat Punto impatta con una Toyota Rav4. Zia e nipote perdono la vita, le bambine restano ferite, illesi il marito di Lucia e gli occupanti della Toyota. Una spensierata giornata in famiglia si trasforma in tragedia. Lucia Ranieri e Francesca Capoccia erano dirette con i loro cari al parco acquatico di Carrisiland a Cellino San Marco.

13 giugno 2017 San Vito dei Normanni Antonio Ferrara, 17 anni studente

Antonio Ferrara, 17 anni di Manduria, studente e appassionato di calcio proprio come il suo papà, Vito Ferrara, ex calciatore professionista. Antonio perde la vita dopo tre giorni di agonia. La sera del 10 giugno è in auto con gli amici quando all’improvviso la vettura, una Alfa 147, sbanda sulla strada provinciale tra San Vito dei Normanni e Francavilla Fontana. L’auto cappotta e finisce la sua corsa contro un albero d’ulivo. Ad avere la peggio è Antonio che arriva in ospedale con un trauma toracico. Durante i tre giorni di agonia il padre del ragazzo lancia appelli su facebook e chiede a tutti di pregare per il suo figliolo e donare il sangue, ne ha disperatamente bisogno. Vito Ferrara è un papà distrutto. Il 13 giugno sempre attraverso il suo profilo facebook Vito Ferrara annuncia la morte del figlio: “Da oggi la più bella stella del firmamento brillerà di luce propria…”.

22 giugno 2017 Alessio Vitale, 33 anni, motociclista

Alessio Vitale, 33 anni di Tuturano, la sua morte a distanza di due mesi ha ancora molti punti oscuri. Il giovane è stato trovato esanime in un campo nei pressi della strada provinciale San Pietro Vernotico – Mesagne. Accanto a lui la moto, una Yamah. Il 33 enne pare sia morto molte ore prima del ritrovamento del suo cadavere. La dinamica è sempre rimasta oscura. I suoi famigliari  nelle settimane successive l’incidente hanno lanciato un appello chiedendo a chiunque sapesse qualcosa di parlare. Il sospetto dei genitori è che il giovane possa essere stato investito da un auto pirata.

22 giugno 2017 Ostuni Fabio Leo, 40 anni, commerciante

 

Fabio Leo, 40 anni di Mesagne, il suo cuore cessa di battere tre giorni dopo essersi schiantato la sua moto nei pressi del rondò della zona Pip di Ostuni. Fabio è uscito fuori strada da solo, è scivolato sull’asfalto e l’impatto gli ha procurato delle lesioni gravissime. Era la notte tra domenica 18 e lunedì 19 giugno, Fabio arriva in ospedale come codice rosso e dopo tre giorni nel reparto di rianimazione il suo corpo si arrende. Fabio Leo viveva a Mesagne ed aveva una bambina. Era molto conosciuto anche a Brindisi. Era titolare di due supermercati Conad: uno in via San Lorenzo a Mesagne, e un altro in piazza Cairoli a Brindisi. Un a persona straordinaria, ricordano i suoi colleghi, un grande lavoratore.

30 giugno 2017 Fasano Nicola Vittore, 40 anni, carabiniere

Nicola Vittore, 40 anni, originario di Gioia del Colle. Nicola, carabiniere in servizio a Matera,  la notte tra il 29 e il 30 giugno ha appena lasciato la famiglia al mare, moglie e due figli, e sta tornando a casa quando sulla strada statale 172 svincolo per Fasano resta coinvolto in un incidente stradale. Il carabiniere è alla guida della sua Opel Astra che si scontra con altre due vetture: una Bmw ed una Kia. L’uomo muore sul colpo.

5 luglio 2017 Brindisi Valentina Vallone, 34 anni, agente immobiliare

Valentina Vallone, 34 anni di Brindisi, muore sul colpo dopo aver perso il controllo della sua auto nei pressi del Santuario di Jaddico sulla strada statale Brindisi Bari. E’ un caldo pomeriggio d’estate, in macchina con lei c’è anche uno dei suoi bambini, il piccolo ha 5 anni. Un testimone assiste al terribile incidente, vede l’auto dapprima sbandare e poi uscire fuori strada cappottando nelle campagne. L’automobilista si ferma a soccorrere la donna e solo dopo si accorge che a qualche metro dall’auto c’è anche un bimbo. Valentina  operava come agente immobiliare, sposata con un sottoufficiale della Marina Militare che apprende della morte della moglie mentre è in missione all’estero.

6 agosto 2017 Specchiolla Andrea Epifani, 17 anni, studente

Andrea Epifani, 17 anni di San Vito, muore dopo una serata trascorsa con gli amici. L’auto sulla quale viaggiava, una Twingo gialla esce fuori strada sulla provinciale 35 che collega San Vito dei Normanni a Specchiolla e si accartoccia contro un palo dell’illuminazione. Andrea muore all’istante, gli altri tre giovani con sono con lui se la cavano con qualche ferita. Andrea sognava di fare lo chef, era Iscritto alla sezione di Carovigno dell’Istituto Alberghiero, nel periodo estivo stava facendo tirocinio presso un ristorante.

22 agosto 2017 Fasano Lorenzo Cardone, 18 anni, studente

Lorenzo Cardone di Fasano avrebbe compiuto 19 anni il prossimo 16 settembre, un compleanno che non festeggerà mai. Lorenzo è morto in un tragico incidente in via Gravinella nel centro cittadino, l’auto sulla quale viaggiava assieme a due amici si è scontrata dapprima contro un’altra vettura e poi contro un muro ribaltandosi. Lorenzo è rimasto schiacciato sotto la sua stessa auto, il giovane è morto durante la disperata corsa in ospedale. Lorenzo aveva studiato all’Istituto Nautico Carnaro di Brindisi e da pochi mesi aveva conseguito la patente. Voleva trovare lavoro all’estero, viaggiare e nel frattempo era impiegato in un negozio di elettrodomestici.

28 agosto 2017 Ostuni Domenico Mola, 25 anni, centauro

Domenico Mola, 25 anni di Ostuni, era in sella alla sua moto, una Triumph, e percorreva la strada provinciale che collega Ostuni a Rosa Marina quando ha perso il controllo della due ruote. Con lui c’era anche un amico. Domenico è uscito fuori strada ed ha terminato la sua corsa nella campagna che costeggia la carreggiata. Il giovane indossava il casco ma questo non l’ha protetto dall’impatto violentissimo. Domenico è morto sul colpo dopo una serata trascorsa in compagnia.

28 agosto 2017 Oria, Susanna Carrozzo, 30 anni

Susanna Carrozzo, 30 anni di Torre Santa Susanna, la sua vita si è spezzata sulla strada che collega Oria a Torre Santa Susanna. L’auto sulla quale viaggiava si è schiantata contro un muretto, la ragazza era seduta sul lato passeggero. Alla guida della vettura il suo fidanzato rimasto gravemente ferito.  All’arrivo dei soccorsi Susanna respirava ancora ma durante la corsa in ospedale il suo cuore ha cessato di battere. La famiglia di Susanna opera nel campo dell’edilizia, la notizia della sua morte ha sconvolto l’intera  comunità torrese.

Lucia Pezzuto per IL7 Magazine 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*