BRINDISI- (Da Il7 Magazine) Strade colabrodo, il Comune di Brindisi investe quasi due milioni e mezzo di euro per la manutenzione straordinaria di carreggiate e marciapiedi a breve e lungo termine. Sono nove i bandi di gara pubblicati dall’amministrazione comunale negli ultimi mesi per ripristinare la sicurezza della viabilità nella città di Brindisi e nella frazione di Tuturano. Alcuni di questi bandi sono stati già assegnati e i lavori partiranno nei prossimi giorni, altre gare d’appalto sono in corso. Si tratta in gran parte di interventi programmati nel piano delle opere straordinarie del 2017/2019 ma non manca anche la nuova programmazione , quella del 2018/2020.
La programmazione in corso si suddivide in nove interventi di manutenzione straordinaria del valore totale di 1.480.000,00 euro, che coinvolgeranno tutti i quartieri della città dove le carreggiate e i marciapiedi sono diventati trappole mortali per i pedoni e per gli automobilisti. Basta fare un giro per la città per rendersi conto delle condizioni in cui versano le strade. Le ditte che si sono aggiudicate gli appalti dovranno occuparsi di riparare il manto stradale, rimuovere la radici degli alberi che in gran parte dei casi hanno sollevato l’asfalto e divelto i marciapiedi, sostituire pezzi di basolato e sanpietrini.
Lavori di manutenzione straordinaria (importi e strade)
Il contratto da 300mila euro è stato già firmato e i lavori partiranno entro quindici giorni nei quartieri Commenda, Cappuccini, Casale e Centro. Verranno eseguiti interventi sul manto stradale nelle seguenti vie: via Irpinia, piazza Japigia, via Villafranca, viale San Giovanni Bosco, via Carlo Cattaneo, via Imperatore Adriano, via Umbria, piazza Virgilio, via G. Di Vittorio, via Mecenate, via Trani, via Saponea, via S. Sebastiano, via Ariete, via Arione, via Fulvia, via Brin, via N. Brandi, complanare S.S.16 sino alla rotatoria nei pressi dello svincolo di via Appia. Con lo stesso bando sono stati affidati i lavori per il ripristino dei marciapiedi in via Saponea e via Trani.
Sono stati previsti una serie di interventi per quartiere là dove sono in corso i lavori per Open Fibra. Qui gli interventi sono stati previsti in metri quadri. Il contratto stipulato dal Comune ha un valore di 400mila euro. Le superfici stimate per quartiere sono: 3.500 metri quadri nel centro storico, 1.800 metri quadri nel rione Casale, 2.000 metri quadri nel rione Paradiso, 1.800 metri quadri nel rione Cappuccini-Minnuta, 3.800 metri quadri tra i rioni Commenda, Sant’Angelo e Santa Chiara, 3.500 metri quadri nel rione Sant’Elia, 1.000 metri quadri nel quartiere La Rosa, 1.500 metri quadri rione Bozzano, 1.400 metri quadri nel rione Perrino, 1.800 metri quadri nel quartiere Tuturano, 500 metri quadri strada Pittachi. Sono previsti anche piccoli interventi di rimozione radici e ripristino della sede stradale e pedonale nei vari quartieri.
Con un importo da 150mila euro il Comune ha affidato un appalto per una serie di interventi. Solo su 5.500 metri quadri con la sostituzione del tappeto. Mentre su 4.200 di questi 5.500 metri quadri è previsto un intervento per creare ulteriori 7cm di spessore di blinder (un conglomerato bituminoso con inerte di pezzatura grossa per sottofondi).
Altri 150mila euro (programmazione 2017/2019) sono stati contrattualizzati per interventi su 200 metri quadri di sede stradale nei vari quartieri, nell’appalto sono previsti anche interventi sui marciapiedi, in particolare è previsto il rifacimento dei cordoni, della pavimentazione, del porfido (sanpietrini), del basolato.
Un altro appalto da 100mila euro è stato affidato per la sistemazione di cordoni e basolato. L’appalto è in corso d’opera.
Con altri 100mila euro sono previsti interventi di messa in sicurezza di via Vittorio Emanuele, via Stazione e via Colemi al quartiere Tuturano.
Sono disponibili 80mila euro per gli interventi di messa in sicurezza di piazza Colletta al Paradiso dove è stato commissionato alla Brindisi Multiservizi uno studio sulla stabilità degli alberi di pino presenti. Qui i residenti avevano chiesto di sostituire i pini, ridurre l’area destinata a verde con la realizzazione dei parcheggi. Le somme a disposizione del Comune di Brindisi , purtroppo, non sono sufficienti a soddisfare le richieste dei cittadini.
Sono necessari interventi di manutenzione straordinaria per la viabilità nella zona industriale, qui la disponibilità del Comune è di 100mila euro. La somma è irrisoria rispetto agli interventi necessari per la transitabilità nella zona industriale.
Stessa situazione per la manutenzione di strade rurali, anche qui a la disponibilità è di 100mila euro, il valore degli interventi necessari è di gran lunga superiore.
Progetti in fase di redazione (programmazione 2018/2020)
Sono in fase di redazione altri tre progetti del valore complessivo di 1.078.750,54 euro. Il primo, valore 100mila euro, riguarda la messa in sicurezza della viabilità nella frazione di Tuturano. Il secondo, valore 228.750,54 euro, riguarda la manutenzione dei marciapiedi. Il terzo, valore 750mila euro, riguarda la messa in sicurezza delle viabilità principali cittadine e delle complanari.
Interventi urgenti
Tra le opere inserite nella programmazione dei lavori pubblici del Comune di Brindisi vi sono alcune strade le cui condizioni necessitano interventi urgenti. Hanno massima priorità: via Prov.le per Lecce (alcuni tratti), viale Arno (alcuni tratti), via Villanova, via Del Mare, via Porta Lecce porfido (sistemazione sanpietrini), via Ponte Ferroviario, via Egnazia (alcuni tratti), via Torretta, Largo Machiavelli, via Foscolo, via Benedetto Croce, via Betti, via Filangeri, strada dei Pittachi (alcuni tratti), viale Aldo Moro (alcuni tratti), via Palmiro Togliatti, via Caduti di via Fani (rimozione delle radici), via Balla (rimozione delle radici), via Benvenuto Cellini (tratto finale), piazza Raffaello (alcuni tratti), via Arturo Martini (tutta), viale Commenda (zona carrabile), via Tirolo, via San Martino della Battaglia, via Solferino, via Pasquale Romano, viale Grecia (rifacimento del manto), via Bovio, via Lanzillotti, complanare tra Sant’Angelo e Bozzano, viale Francia (tratto iniziale), via Germania e viale Belgio (rimozione delle radici).
L’intervento su via Del Mare per quanto sia inserito tra le urgenze è vincolato ai lavori che l’Acquedotto Pugliese ha programmato per il prossimo anno. E’ previsto l’inserimento di una condotta, questo vuol dire che parte dei lavori di ripristino della sede stradale saranno a carico dell’Acquedotto Pugliese, parte, invece, saranno a carico del Comune di Brindisi.
Lucia Pezzuto per Il/ Magazine
E Tuturano ?? Siete bravi a fare gli attori solo durante la propaganda elettorale…vergognatevi.
Se gli interventi sono quelli cui siamo abituati, cioè via tutto alle prime piogge, stiamo freschi. Mettere pezze (e male) non serve. Spero di sbagliarmi.
E sono d’accordo, ma è possibile che al rione SAN PAOLO NON CI SIA
NEANCHE UNO, DICO UNO,METRO DI ASFALTO DA SISTEMARE?
MA PER FAVORE!!!!!