BRINDISI – Trentuno parlamentari insieme per difendere le imprese balneari, uniti in un intergruppo a sostegno di politiche di protezione delle imprese balneari: è questa l’idea, nata dalla senatrice PD toscana Manuela Granaiola e dal senatore PD Salvatore Tomaselli, condivisa con altri colleghi che verrà presentato a Roma mercoledì 28 ottobre.
“Noi balneari non possiamo che apprezzare la volontà manifestata da una cosi ampia fascia di politici di varie appartenenza – dichiara Salvatore Lanzillotti, responsabile Comitati balneari Puglia, che segue da vicino la crescita del gruppo – Speriamo che alle parole seguano fatti concreti che portino serenità ad un settore trainante della nostra economia. Siamo stufi di ascoltare ed assistere ad iniziative prive di fondamento che sin’ora sono servite solo a trarre speculazioni elettorali”.
Il neonato gruppo rappresenta il primo organo istituzionale per la difesa degli stabilimenti balneari che da oltre 6 anni sono minacciati di scomparsa a causa dell’errata applicazione della direttiva europea Bolkestein, che prevede che le concessioni demaniali delle spiagge per gli stabilimenti balneari debbano essere messe a gara a livello europeo ed avere durata limitata. Con le conseguenze che ne derivano, ma non solo. In un territorio come quello della Puglia, vessato da stabilimenti abusivi e, in provincia di Brindisi, dal crollo della falesia e dalla continua riduzione delle spiagge mangiate dal mare, una difesa sembra essere più che necessaria.
A promuovere questa iniziativa, la senatrice PD Granaiola. “Il nostro scopo è di accendere i riflettori sulla questione e di sollecitare un intervento del Governo per risolvere una situazione che danneggia il settore balneare e il turismo delle nostre coste”.
La presentazione avrà luogo mercoledì 28 ottobre alle 11.30 nella sala Caduti di Nassirya, alla presenza dei 31 parlamentari che hanno da subito aderito all’iniziativa.
Oltre agli ideatori, Donatella Albano (PD), Silvana Amati (PD), Francesco Maria Amoruso (FI), Francesco Aracri (FI), Sabrina Capozzolo (PD), Franco Cardiello (FI), Antonio Caridi (Gal), Gianluca Castaldi (M5S), Susanna Cenni (PD), Stefano Collina (PD), Diego Crivellari (PD), Giuseppe Luigi Cucca (PD), Marco Di Maio (PD), Camilla Fabbri (PD), Enzo Fasano (FI), Emilio Floris (FI), Maurizio Gasparri (FI), Nicola La Torre (PD), Bruno Mancuso (AP), Federico Massa (PD), Paolo Naccarato (Gal), Pamela Orrù (PD), Venera Padua (PD), Angelica Saggese (PD), Luca Sani (PD), Salvatore Tomaselli (PD), Mara Valdinosi (PD), Daniela Valentini (PD), Vito Vattuone (PD), Franco Vazio (PD), Vittorio Zizza (Cri).
Foto di repertorio
A.P.
Commenta per primo