Sport gratis in zone disagiate, Carlo Molfetta tra i prof

MESAGNE – Ha aderito anche la medaglia d’oro di taekwondo Londra 2012 Carlo Molfetta al progetto sposato dal Coni e da Lottomatica “Vincere da grandi”, che prevede un impegno sul fronte sportivo, culturale e sociale.

A partire dal mese di maggio, due volte la settimana per la durata di sei mesi, giovani tra i 5 e i 14 anni appartenenti a famiglie residenti in aree disagiate e a forte rischio di emarginazione sociale avranno la possibilità di provare, conoscere e praticare gratuitamente numerose discipline sportive.

“Il progetto è un passo in avanti, perché si dà la possibilità a bambini disagiati che hanno problemi economici di fare sport ad alti livelli. – dichiara Carlo Molfetta – Lottomatica e Coni hanno fatto un passo importante perché credono in questo progetto, scegliendo quattro città campione dove i ragazzini potranno seguire anche un campus estivo di due settimane e negli altri mesi potranno seguire gli sport che preferiscono. Ora sta alle famiglie accettare l’opportunità lanciata dal Coni: ci auguriamo che sappiano guardare avanti, al benessere psicofisico dei figli.”

Oro sul tatami e nella vita, Carlo Molfetta dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, di avere un gran cuore. Dopo essere stato tra gli atleti a donare alcuni oggetti personali per l’asta di beneficienza online Charity Stars, arriva oggi la sua partecipazione a “Vincere da grandi”.

“Ho sposato il progetto – dichiara Carlo Molfetta – perché mi è piaciuto subito: a me, della Puglia, è stato chiesto di individuare zone simili nella mia regione in cui iniziare questo tipo di progetto il prossimo anno.”

“Vincere da grandi” farà tappa in quattro città italiane: a Roma (Foro Italico) con Carlo Molfetta, Capitano della Nazionale italiana di taekwondo, oro olimpico a Londra 2012; a Napoli (Scampia) con Giovanni Maddaloni, Presidente e Maestro dell’A.S.D. Star Judo Club; a Palermo (Zen) con Rachid Berradi, atleta olimpico a Sydney 2000, tra i più forti azzurri del mezzofondo e Presidente dell’A.S.D. Atletica Berradi 091, e a Milano (Quarto Oggiaro). Non mancheranno anche percorsi speciali per i ragazzi affetti da disabilità.

Un contesto di eccellenza, grazie ad un investimento da 300 mila euro: tecnici federali e campioni olimpici seguiranno i ragazzi durante il loro percorso di formazione e crescita sportiva e umana, nel segno della diffusione e del consolidamento di valori come il fair play, il rispetto, la competizione leale, la solidarietà, lo spirito di gruppo.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*