“Speed Marathon”, controlli a tappeto della stradale sulla SS379 per Bari e sulla SS7 per Taranto

BRINDISI- Al via la “Speed Marathon”, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità cui ha aderito la Polizia Stradale Italiana, promossa dal network europeo di Polizia TISPOL.

Giovedì 21 aprile 2016 sarà una giornata di controlli a tappeto che vedrà impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese.

L’obiettivo della maratona contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale.

Nel 2014, le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25700 nella Ue28 (26020 nel 2013). Nel confronto fra il 2014 e il 2010 i decessi si riducono del 18,0 % a livello europeo, del 17,8 % in Italia. Ogni milione di abitanti, nel 2014 ci sono stati 51 morti per incidenti stradali nella Ue28 e 55,6 nel nostro Paese. Nella graduatoria europea l’Italia si colloca al 15° posto, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (Fonte: Rapporto Aci-Istat 2015).

In Italia, come nel resto d’Europa, la velocità è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta.

Nel corso del 2015, in Italia, la Polizia Stradale ha rilevato 670.579 infrazioni per eccesso di velocità.

Sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte ove sono attivi i servizi di controllo della velocità tramite misuratori elettronici. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione promosse dall’Unione Europea per la decade 2011-2020 con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numeri dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

Anche in provincia di Brindisi la Polizia Stradale concorrerà ai servizi effettuando controlli mirati sulle principali arterie extraurbane ed in particolare sulla SS379 per Bari e sulla SS7 per Taranto.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*