BOLOGNA- Brindisino specializzato in rapine presso gli istituti di credito finisce in manette dopo essere uscito dal carcere appena un mese e mezzo fa. Si tratta di Vincenzo De Leonardis, 38 aqnni di Brindisi.
L’uomo è stato arrestato dalla squadra mobile di Bologna perché ritenuto responsabile di una rapina presso la filiale emiliana della Monte dei Paschi di Siena di via Zamboni – in zona universitaria a Bologna.
De Leonardis, lo scorso 9 aprile, accompagnato da un amico pare inconsapevole di quanto stava per accadere, avrebbe fatto irruzione nella banca con il volto travisato da un passamontagna ed armato di un cutter. Sotto la minaccia dell’arma si fece consegnare il denaro contenuto nelle casse, circa 30mila euro e poi fuggi in sella ad una bici.
De Leonardis è stato identificato dagli uomini della mobile dopo una serie di indagini serrate, decisive le testimonianze, non solo dei dipendenti della banca ma anche le dichiarazioni dell’uomo che inconsapevolmente avrebbe accompagnato l’amico in banca.
De Leonardis, secondo i dati in possesso della questura, si dedica alle rapine in banca da 15 anni a questa parte, uno specialista nel genere. Non ha fissa dimora e fa uso di sostanze stupefacenti.
Ora l’uomo si trova rinchiuso nel carcere di Bologna.
Lucia Pezzuto
Commenta per primo