Spazzatura per strada, Monetti: “Colpa dei cittadini, la gettano fuori orario”

BRINDISI- “E’ colpa dei cittadini se spesso la spazzatura resta per strada, in molti gettano i sacchetti della differenziata oltre l’orario di raccolta”. Risponde così l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente del comune di Brindisi ,  Antonio Monetti, a chi si lamenta che la raccolta differenziata non venga fatta correttamente.

La protesta dei residenti al quartiere Casale di Brindisi è solo l’ultima in ordine di tempo. Il cambio di gestione della raccolta rifiuti solidi urbani  tra Monteco ed Ecologia Pugliese ha portato con sè una marea di disservizi che invece il comune giustifica come nella natura delle cose quando c’è un passaggio di consegne.

“ Nelle prossime ore gli addetti al servizio passeranno a ripulire ciò che è rimasto per strada- ha assicurato Monetti che ha anche precisato- Oggi è stata completata la distribuzione dei contenitori della differenziata nel quartiere Casale. Recupereremo il tempo perduto, l’Ecotassa non ci spaventa, abbiamo un programma preciso.”.

L’ecotassa si paga sulla media annuale del conferimento in discarica per questo motivo il Comune di Brindisi è convinto che nessuno pagherà più del dovuto.

Lo scorso 18 dicembre è stata approvata la stesura definitiva della maxi gara per dieci anni. Si tratta della gara d’appalto decennale per il servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani nei comuni dell’ARO di cui è capofila la città di Brindisi. Si attendeva l’approvazione di tutti Comuni dopo che i tecnici dell’amministrazione di Brindisi avevano stilato il testo.

Intanto però arriva la mazzata di inizio anno. I brindisini in queste ore stanno ricevendo l’ultima rata della Tari con cifre a doppi zeri.

“La Tari è quella,  purtroppo- dice Monetti- posso solo consigliare ai cittadini che avessero dubbi di rivolgersi agli uffici preposti e se è necessario chiedere un dilazionamento”.

BrindisiOggi

 

 

 

 

 

 

 

2 Commenti

  1. LA COLPA E’ SOLO E SOLTANTO DEI CITTADINI E…..BASTA !
    La spazzatura va conservata in casa, si conferisce solo nel momento in cui passano i mezzi di raccolta con il sistema “basket” ovvero “lancio del sacchetto dal balcone”se si centra vinci qualcosa altrimenti si scende e si pulisce.
    Il vetro,la plastica e tutto quanto ha valore commerciale,va venduto su ebay,al “compro subito” o all’asta.L’umido va portato nelle masserie didattiche o fatto smaltire dagli animali domestici che poi la rilasceranno lungo le strade dei quartieri,sacchetto biodegradabile incluso!ERGO,LA COLPA E’ SOLO DEI CITTADINI !

  2. Puo’ cortesemente l’Ass. Monetti farci sapere quando saranno riposizionati i contenitori per la raccolta del vetro e metalli ad oggi ancora non ripristinati in alcuni quartieri della città?. Dove dovrei conferire, ad oggi, i suddetti vuoti di vetro e metalli??? Sicuro che la colpa sia sempre dei cittadini???

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*