Spazza strade contromano per via Cappuccini, “Episodio grave”

BRINDISI – Un mezzo della nettezza urbana contromano per via Cappuccini. È questo lo scenario che si è trovato di fronte a sé un automobilista brindisino.

La segnalazione è giunta alla nostra redazione grazie ad un cittadino brindisino che ha sentito il dovere di rimarcare quanto è accaduto.

“Era la mezzanotte di ieri (13 dicembre), facevo ritorno a casa dopo una serata con gli amici e percorrevo via Cappuccini – ci ha raccontato un lettore – quando, ad un angolo, è sbucato un mezzo spazzastrade, che ha percorso tutta la via contromano. Io ho accostato e ho voluto scattare una foto per avere una prova tangibile di quanto stesse accadendo”.

Dalla fotografia che vi proponiamo, scattata dal lunotto posteriore della vettura, si nota con chiarezza il mezzo della nettezza urbana accostato al marciapiede mentre le auto percorrono la strada nel corretto senso di marcia.

“Se di giorno gli automobilisti si sentono padroni della strada, intorno alla mezzanotte sono i mezzi comunali che sembrano diventarlo – ha commentato il lettore – È pericoloso muoversi compiendo certe manovre: si mette a rischio la propria sicurezza e quella degli altri, che rispettano le regole”.

Muoversi per la città nel rispetto delle regole dovrebbe essere una pratica comune a tutti i cittadini, ma da quanto si evince, accade diversamente. “Non esistono fasce orarie né ci sono deroghe al rispetto delle norme del codice per i mezzi comunali, per cui il dipendente ha sbagliato – ha dichiarato il comandante della polizia Municipale di Brindisi, Teodoro Nigro, una volta messo al corrente di quanto fosse accaduto – È un episodio di una gravità inaudita. Ogni qualvolta che accade una violazione al codice, siamo pronti a sanzionare, come accaduto anche agli autobus extraurbani che effettuano delle pericolose fermate per i passeggeri ai rondò. Quello registrato è un fatto increscioso e che condanno.”

BrindisiOggi

4 Commenti

  1. Oggi 15 Novembre ore 11,15 in via Marco Valerio incrocio via Castromediano (rione Casale) un mezzo per la raccolta rifiuti (di cui non vi posso fornire foto), dovete credermi sulla parola, anche se verificabile dai dati di servizio; percorreva via Marco Valerio contomano! Incrociava un camion che procedeva nella direzione opposta.

  2. Prendo atto della solerzia con cui Il Comandante Nigro risponde ai commenti dei lettori. In merito al mancato utilizzo delle cinture e dell’utilizzo dei telefonini da parte di quelle decine di dipendenti -autisti (non pubblici Ufficiali) dell ASL- Multiservizi- Comune – Provincia – NU -ecc.
    Ricordo qualche anno fa, durante un corso di aggiornamento di Polizia Locale che, ad una domanda in merito a queste violazioni l’ ex Comandante Tito Ragusa rispose che tali violazioni sono da censurare poichè violano sia le norme del c.d.s ed anche il D.lgs. 626/94 per mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza.Vorrei conoscere gentilmente la sua posizione in merito,ed eventualmente quali tipi di provvedimenti si potrebbero prendere. Ringrazio cordialmente.
    T.C.

  3. Non meravigliamoci, e’ una consuetudire vedere questi mezzi contromano sia la notte che alle prime luci dell’alba. Sono loro i padroni della citta’.
    Difficile combattere, se solo sapeste chi quida questi mezzi.
    Brave persone.

  4. Sono pronti a sanzionare ogni violazione al CdS e a richiamare i cittadini al suo rispetto, tranne che a violare e non rispettarlo sia l’amministrazione intera.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*