FASANO – Sovraccarico di energia, a fuoco centrale elettrica e salta la corrente.
È andata a fuoco ieri sera una centrale elettrica dell’Enel, probabilmente a causa di un eccessivo sovraccarico di energia. Il caldo eccessivo, insomma, avrebbe portato ad accendere più dispositivi per rinfrescare le case: una richiesta di energia che potrebbe avere influito talmente tanto da mandare in tilt la centrale.
È successo a Fasano, in una zona periferica del comune, in via Gravinella, la strada che conduce a Laureto.
Intorno alle 23, le fiamme hanno cominciato a diffondersi nelle sterpaglie che circondano la centralina. Il fuoco si è limitato al recinto della centralina stessa. Ad accorgersene, alcuni residenti della zona e automobilisti di passaggio. Uditi, dalle vicinanze, prima degli scoppi, poi ad essere notato è stato il fumo che si alzava e propagava nell’aria.
L’incendio ha interrotto la diffusione di energia elettrica nella zona e, in quelle limitrofe, un brusco abbassamento di tensione.
Per contrastare l’avanzare del rogo, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ostuni e i volontari della Protezione civile di Montalbano. Per comprendere la dinamica dell’incendio, i carabinieri e i tecnici dell’Enel per valutare l’entità del danno e ripristinare l’erogazione di energia.
Agnese Poci
Commenta per primo