GALLIPOLI- Una musica può fare… una moltitudine di cose. Divertire, ballare, emozionare. Può stupire e trascinare migliaia di persone. E’ l’incantesimo creato da Max Gazzè nella tappa del suo “Sotto Casa Tour” a Gallipoli, estasiando il pubblico del Parco Gondar che lo ha applaudito dalla prima all’ultima canzone interpretata sul palco. Quasi due ore di spettacolo tra successi del passato, come “Cara Valentina” e “Vento d’estate”, fino ai singoli dell’ultimo disco presentati dal cantautore romano al Festival di Sanremo: “I tuoi maledettissimi impegni” e “Sotto casa”, cliccatissimo su Youtube con oltre 6 milioni di visualizzazioni.
Gazzè non delude e regala ai fan le perle più preziose della sua carriera in un’escalation di vibrazioni: “Il timido ubriaco”, “L’uomo più furbo”, e le romantiche “Mentre dormi” e “Il solito sesso”. Il bassista dalla folta capigliatura fa scatenare il Parco Gondar con brani ritmati come “La favola di Adamo ed Eva”, lo fa cantare e lo intrattiene con momenti di ilarità per poi tornare alla profondità dei sentimenti.
Poeta contemporaneo dalla voce gentile e intensa, da Gallipoli Gazzè decanta “L’amore pensato”, ma anche quello vissuto e consumato, quello che fa soffrire dopo un abbandono. Emblematico, a tal proposito, è il testo di “E tu vai via”, contenuto nelle dieci tracce del nuovo album.
Il tema dell’amore, d’altronde, è uno dei protagonisti della serata, accanto alla fede, e più in generale al senso della vita. Così, le parole in musica aiutano a raccontare la società attuale, quella di un’Italia sempre di corsa, spremuta dal potere e poco incline alla diversità.
E’ da poco passata l’una di notte. Il battito delle mani accompagna le ultime note del concerto: Max ringrazia la sua band, il pubblico, e lascia ancora una volta senza fiato cimentandosi in un acrobatico lancio del suo inseparabile basso. Poi, congeda il Salento con un elegante inchino. Le luci del Gondar si spengono, dando appuntamento ai prossimi eventi del calendario estivo: tra gli artisti più attesi, Niccolò’ Fabi (3 agosto), Skunk Anansie (14 agosto) e Capleton (19 agosto).
BrindisiOggi
Commenta per primo