BRINDISI – Sospetto infarto per un 73enne, soccorso sulla crociera e trasportato in ospedale a Brindisi. Ancora un soccorso in mare per gli uomini della Capitaneria di porto di Brindisi che la scorsa notte hanno soccorso un uomo italiano di 73anni, passeggero della nave crociera “Costa Luminosa” per un sospetto infarto. Il turista, caricato in ambulanza, è stato trasportato presso l’ospedale Antonio Perrino di Brindisi per le cure del caso.
Erano le ore 00.19 della notte tra domenica e lunedì (24settembre) quando la sala operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi è stata allertata dalla nave da crociera “Costa Luminosa”, in viaggio da Bari a Argostoli (Grecia), per un sospetto infarto del miocardio accusato da un passeggero, ad una distanza di circa 11 miglia nautiche dal porto di Brindisi.
Pertanto, è stato richiesto, dal comando di bordo, l’immediato sbarco per il successivo trasferimento presso il locale nosocomio. La “macchina dei soccorsi” è stata immediatamente attivata dal personale di turno che ha provveduto ad inviare in assistenza alla nave – che nel frattempo dirigeva verso il porto di Brindisi – la dipendente motovedetta CP 263.
Alle 01.40, dopo aver ricevuto autorizzazione dal Cirm (Centro Radio Medico Internazionale) per il trasbordo sulla motovedetta, con accompagnamento e imbarco del medico di bordo della suddetta nave sulla motovedetta, è stata allertato, il servizio 118 per l’invio di una autombulanza.
Erano circa le 02.20 quando la motovedetta ormeggiava presso la banchina centrale del porto di Brindisi e ha proceduto allo sbarco del passeggero. All’esito delle operazioni, avvenute in sicurezza, il passeggero è stato così trasportato presso il l’ospedale “Perrino” di Brindisi, mentre la nave da crociera “Costa Luminosa” riprendeva la regolare navigazione.
Le attività poste in essere rientrano nelle specifiche competenze attribuite alla guardia costiera italiana nell’ambito della convenzione internazionale di Amburgo 1979, afferente la sicurezza marittima e la salvaguardia della vita umana in mare.
“Si ricorda – fa sapere la Capitaneria – che è sempre operativo 24 ore su 24 il numero telefonico di emergenza 1530 nonché l’ascolto continuo sui canali radio dedicati, CH 16 e DSC 70, al fine di segnalare all’Autorità Marittima ogni evento occorso in mare”.
BrindisiOggi
Commenta per primo