Sorprende l’amico del figlio a rubare in casa. Nei guai due minorenni e un 19enne

OSTUNI- Sorprende l’amico del figlio  a rubare nella sua abitazione . Una turista tedesca con la sua testimonianza incastra una banda di topi d’appartamento costituita da due minorenni ed un 19enne.

La donna, B. G. M. A , che, come ogni anno,  stava trascorrendo le vacanze in una villa ubicata in Villanova di Ostuni, lunedì scorso rientrando a casa ha sorpreso un ragazzo a rovistare nelle stanze. Il giovane vistosi scoperto ha tentato subito la fuga strattonando con violenza la donna e dileguandosi nelle campagne circostanti l’abitazione.

 La vittima, dopo un primo shock,  ha allertato le forze dell’ordine  che l’hanno raggiunta in casa per i rilievi del caso.

Gli investigatori perlustrando la zona hanno rivenuto una ciabatta, presumibilmente persa dallo stesso ladro durante la fuga. Attraverso la calzatura ed una attenta descrizione della donna, gli agenti di polizia del commissariato di Ostuni hanno individuato il presunto responsabile in un 17enne, R.G. . Il ragazzo si trovava nella propria abitazione ed era  ancora in possesso della ciabatta spaiata.

Il ragazzo così è stato prelevato e portato in commissariato dove la vittima non solo l’ha riconosciuto ma si è anche ricordata di averlo visto nelle settimane precedenti in compagnia del figlio.

Il 17 enne dinnanzi alla testimonianza ed alle prove raccolte dagli investigatori non solo ha ammesso le proprie responsabilità ma ha rivelato che ad occuparsi dei furti in appartamento non era solo ma aveva dei complici, due ragazzi , T.G., 17 anni e di S.F.,  19 anni.

Ulteriori indagini inoltre hanno portato gli agenti a scoprire che la banda di amici da tempo “frequentava” la villa della turista. I furti erano cominciati un anno fa. Con un doppione della chiave di casa, precedentemente sottratta al figlio della donna, erano riusciti a mettere a segno diversi furti. I ragazzi più volte si erano introdotti nell’abitazione sottraendo denaro, gioielli ed apparecchi elettronici. La vittima pur accorgendosi degli ammanchi non era riuscita mai, sino a questo momento,  a darsi una spiegazione.

Ora i ragazzi sono stati accusati di tentata  rapina e furto aggravato e continuato .  A spese degli stessi malfattori, è stata cambiata la serie di serrature poste a presidio delle aperture della villa  e gran parte delle refurtiva è stata recuperata e restituita alla legittima proprietaria.

Lucia Pezzuto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*