Sopralluogo all’ex capannone Montecatini, la Triennale di Milano valuta la sua candidatura

BRINDISI- L’ex capannone Montecatini di Brindisi potrebbe ospitare il polo meridionale della triennale di Milano.  Questa mattina una delegazione guidata dal  direttore della Triennale, Andrea Cancellato, ha visitato la struttura di  Sant’Apollinare  accompagnata dal sindaco Mimmo Consales e dall’assessore Lino Luperti.

L’ex capannone si candida ad accogliere mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Una occasione unica per la città di Brindisi che darebbe seguito al progetto di riqualificazione dell’area portuale.

La candidatura della città di Brindisi era stata presentata lo scorso ottobre, in contemporanea a quella della città di Lecce che proponeva un antico palazzo per ospitare la triennale.

La visita di oggi è stata per lo più un sopralluogo che avrebbe comunque lasciato soddisfatto il direttore Cancellato così come ha riferito l’assessore Luperti: “ Cancellato ha molto apprezzato la location, una struttura che si affaccia su di un  porto naturale , offre uno scorcio di straordinaria bellezza”.

Non solo in questo progetto ci sarebbe un lavoro sinergico tra Comune ed Autorità Portuale che già da tempo aveva progettato di utilizzare parte della struttura ex Montecatini per l’accoglienza dei croceristi. Se la Triennale dovesse scegliere Brindisi il capannone dovrebbe quindi essere utilizzato contemporaneamente da un lato per i turisti dall’altro per le iniziative culturali.

“Per Brindisi si tratta di una occasione irripetibile per spiccare il volo nel turismo culturale – afferma il Sindaco Consales – e non è un caso che stiamo puntando su una location situata a poche decine di metri dal futuro approdo delle navi da crociera. Certo, la concorrenza è davvero notevole, ma noi non intendiamo cedere e faremo di tutto per portare a Brindisi la Triennale”.

 

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*