Snim: quest’anno un successo

BRINDISI- Una città che vive e che può permettersi ancora di sognare. Questo è stato ieri per Brindisi. Il Salone della nautica ha collaudato il lungomare Regina Margherita, qualche problema logistico iniziale, ma poi la fiera ha preso il volo. Migliaia di visitatori lungo il stand, tra interessati e curiosi. Numerose le persone venute da fuori, un misto tra fiera settore e cittadini che si appropriavano del proprio porto di uno degli eventi che da undici anni è diventato  della comunità. In cinque giorni il Salone dedicata all’economia del mare ha superato la soglia record dei 100 mila visitatori. Barche, musica, accessori nautica, sfilate, ragazze in bikini e spettacoli per i più piccoli, esibizioni in mare hanno caratterizzato la cinque giorni.

Ieri pomeriggio il clou tra manifestazioni e visitatori, qualche disagio alla circolazione e la necessità di maggiori aree parcheggio. La manifestazioni è stata utile anche per capire come organizzare la città per questi eventi.

 “L’XI edizione si è rivelata un autentico successo – commenta soddisfatto il presidente dello Snim Giuseppe Meo – che ha letteralmente polverizzato ogni record finora raggiunto. Hanno convinto il nuovo format e lo splendido lungomare Regina Margherita che si è rivelata la location ideale per accogliere l’evento. Puntavamo a fare del Salone della Nautica di Puglia un evento che s’integrasse con la città, la coinvolgesse e contribuisse a rivitalizzarla: così è stato. A Brindisi  sono arrivati visitatori da tutta le province pugliesi ma anche dal resto del Mezzogiorno d’Italia. A conferire maggiore appeal all’evento hanno contribuito senz’altro la fitta serie di qualificati convegni,  tavole rotonde e dibattiti con gli attori di primo piano del settore, le istituzioni, gli operatori del settore, ma anche la serie di iniziative culturali, di spettacolo e moda che si sono susseguiti nell’arco della cinque giorni. Lo Snim ha contribuito a sostenere l’importante processo di internazionalizzazione con la Turchia a cui il sistema Puglia guarda con grande interesse muovendo, in occasione dell’evento, anche l’economia cittadina”.

Numerosi i contatti raggiunti dagli espositori con grande soddisfazione in tutte le aree tematiche in rassegna: ambiente e ecosostenibilità, ittica, pesca e gastronomia, ricerca e innovazione, disabillità, sport, nautica e accessori, crociere e portualità. Particolare interesse è stato riscontrato nel settore subacqueo e della pesca sportiva con grande affollamento degli stand dedicati.

“Il successo dell’XI edizione – conclude Meo – premia il faticoso lavoro svolto da tutta la macchina organizzativa e il prezioso contributo di tutti i partner dello Snim a cui, in qualità di organizzatore, rivolgo il mio più sentito ringraziamento. L’XI edizione del Salone Nautico di Puglia si chiude con un bilancio estremamente positivo che, per chi ha contribuito alla realizzazione dell’impresa, non può che essere il migliore stimolo a rendere lo Snim evento di riferimento tra le fiere di settore in Italia e nel Mediterraneo e fiore all’occhiello della città già a partire dalla prossima occasione in via di progettazione”.

Ormai si è partiti. Dopo lo Snim il Negroamaro Wine festival e poi  la regata Brindisi- Corfù e resta ancora tutta la stagione estiva.

Brindisioggi

 

1 Commento

  1. Complimenti per la location e per l’organizzazione di questo splendido evento! La Città, e non solo, ha risposto in maniera egregia. Tantissima gente. Spero che la prossima sarà ancora più interessante. Avanti così, Brindisi ha bisogno di questi eventi.
    Buon lavoro!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*