Smaltimento illecito di rifiuti, sequestrato opificio

CAROVIGNO– Smaltimento illecito di rifiuti, il Corpo Forestale di Ostuni sequestra un opificio oleario a Carovigno in località Pagliarulo. A seguito di una serie di indagini i militari hanno scoperto che lo stabilimento smaltiva sansa umida e rifiuti di risulta dal lavaggio delle olive, sui terreni adiacenti al sito. Non solo la Cooperativa in questione non era dotata dell’impianto di raccolta delle acque meteoriche di dilavamento del piazzale per cui, in caso di pioggia, per i fenomeni di ruscellamento queste acque finivano nella pubblica rete fognaria pubblica oppure venivano smaltite illecitamente sui terreni circostanti tramite uno scarico abusivo.

Da qui il sequestro disposto dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Brindisi, Maurizio Saso, su richiesta del P.M. Dott. Milto Stefano De Nozza. Con questo provvedimento il giudice, accogliendo gli esiti delle indagini svolte, ha ordinato il sequestro preventivo, eseguito dai forestali di Ostuni, dell’intero frantoio, quindi degli immobili facenti parte dell’attività produttiva, dei macchinari e delle attrezzature utilizzati per la produzione olearia nonché dei terreni adiacenti sui quali avveniva l’illecito smaltimento dei rifiuti della lavorazione delle olive.
Deferito all’Autorità Giudiziaria il presidente della Cooperativa, per i reati di discarica abusiva ed attività di scarico di reflui industriali non autorizzato.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*