Sisma, partiti i vigili del fuoco brindisini: “Le emozioni restano a casa, ora bisogna aiutare la gente”

BRINDISI- E’ partita questa mattina alle 8 la squadra dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Brindisi per raggiungere i territori del centro Italia colpiti dal sisma.

Nove unità che daranno il cambio ai colleghi di Foggia impegnati nei soccorsi da giovedì scorso.

I vigili del fuoco partiti da Brindisi raggiungeranno il campo base ad Ascoli Piceno e da lì verranno poi destinati ad Arquata del Tronto, uno dei centri più colpiti dal terremoto. I nostri vigili saranno impegnati nella rimozione delle macerie e nell’eventuale recupero dei corpi e dei beni.

“Ci aspetta un lavoro difficile- confessa uno dei vigili in partenza- ma è il nostro lavoro e sappiamo già cosa dovremo affrontare. Cerchiamo di stare tranquilli, non è semplice ma le emozioni le lasciamo a casa. Altrimenti non potremo lavorare con lucidità”.

Il compito che vanno ad affrontare i nostri vigili del fuoco è uno tra i più difficili. Sono trascorsi quattro giorni dal sisma e le speranze di trovare superstiti sotto le macerie sono davvero minime. Questi uomini sanno già cosa trovarsi davanti, morte e disperazione.

“Noi speriamo sempre di poter aiutare la gente- dice il vigile- il sorriso di una persona è la più grande soddisfazione nel nostro lavoro”.

La squadra brindisina, dalle prime disposizioni, dovrebbe restare ad Arquata del Tronto sino a domenica prossima, una settimana intera, in attesa del prossimo cambio.

Altri due vigili del fuoco del Comando provinciale di Brindisi, due autisti, sono stati inviati a Taranto dove si uniranno ad un ‘altra squadra in partenza. Questi due vigili sono specializzati nella guida degli escavatori.

Foto e video Gianni Di Campi

Lu.Pez.

1 Commento

  1. sono orgoglioso dei nostri vigili del fuoco di Brindisi,un saluto a loro e in particolare ad’uno di loro che e’ mio fratello,ciao Antonio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*